UNA SETTIMANA DI ATTESA IN PIÙ PER LA SEI GIORNI 2020

ISDE 2018

Manca ormai meno di un anno al via della International Six Days Enduro 2020 Italia e la macchina del Comitato Organizzatore gira ormai da qualche tempo a pieno regime: dopo gli incontri e le riunioni con le varie realtà locali, ed ottenute le prime necessarie approvazioni ed il supporto di enti ed istituzioni importanti tra cui Regione Lombardia, il pool formato dal Moto Club Vittorio Alfieri e Moto Club Pavia con la collaborazione di molti altri sodalizi sta già delineando le caratteristiche della gara che, nella volontà degli organizzatori, dovrà essere una delle Sei Giorni più belle. E, con l’intenzione di armonizzare al meglio lo svolgimento della gara con le esigenze del territorio, mentre si tracciano sulla cartina ed in campo i percorsi delle cinque tappe enduristiche che interesseranno l’Oltrepò Pavese e la Val Curone, gli organizzatori hanno effettuato una variazione di calendario posticipando di una settimana il periodo di svolgimento: anziché dal 24 al 29 agosto, la ISDE 2020 si svolgerà dunque dal 31 agosto al 5 settembre.

« Nei numerosi incontri cui abbiamo partecipato in questi mesi abbiamo ascoltato le varie istanze del territorio – spiega Giorgio Bandoli, presidente del MC Alfieri e membro del Comitato Organizzatore – e, in accordo con la FMI, abbiamo ritenuto opportuno spostare di sette giorni l’evento anche per non sovrapporci al classico periodo delle vacanze d’agosto che vede già impegnate le strutture alberghiere con i turisti abituali. Ringraziamo la Federazione Motociclistica Internazionale per aver accolto la nostra richiesta, e la gestione dell’aeroporto di Voghera-Rivanazzano Terme, sede dei paddock, che, pur dovendo modificare la programmazione degli impegni a calendario, ci ha concesso questa opportunità. »

Un’altra notizia importante sotto il profilo organizzativo riguarda l’accordo siglato con la società FXAction, promoter FMI del tricolore motocross, cui è stata affidata la gestione tecnica della giornata finale sull’impianto Ottobiano Motorsport: « È un onore ed un’emozione immensa fare parte della macchina organizzativa di una Sei Giorni che si preannuncia così importante – ha detto Roberto Bianchini di FXAction – Per il nostro staff il crossodromo di Ottobiano è terreno conosciuto dove abbiamo gestito numerose gare, ma il round finale di un evento così grande ci spingerà ancor di più a produrci con ogni sforzo ed il massimo entusiasmo. »

Si sta intanto delineando anche il programma degli eventi collaterali di ISDE2020: su questo versante gli organizzatori prevedono un calendario di manifestazioni, non solo motociclistiche, che coinvolgeranno il territorio e includeranno le eventuali proposte di organizzatori locali che vorranno aderire. Un calendario di respiro internazionale per un periodo di avvicinamento di due mesi, a partire da luglio 2020 e fino al termine della gara, che sarà contraddistinto dal brand ITALIA2020.
I moto club, le associazioni, gli enti, le pro-loco e gli altri possibili promotori interessati a inserire nel calendario ITALIA2020 le loro iniziative possono scrivere a eventi@isde2020.it o telefonare al numero 377.0858819.