Archivio

IL PIEMONTE SFIORA LA VITTORIA CON LA SQUADRA UNDER AL TROFEO DELLE REGIONI ENDURO L’ALFIERI QUARTO TRA I MOTO CLUB NAZIONALI

under

C’è molto del moto club Alfieri nelle formazioni piemontesi che domenica 19 Ottobre, in quel di Viverone, hanno difeso i colori della nostra regione nel “Trofeo delle Regioni Enduro”, giunto alla 12° edizione. Il risultato migliore è stato ottenuto dalla squadra “Under 23”, che si è piazzata seconda alle spalle della fortissima Liguria e nella quale erano schierati Umberto Boffa e Federico Peila, dell’Alfieri. Un risultato veramente incoraggiante per il lavoro di sviluppo dell’Enduro intrapreso anni or sono dal sodalizio astigiano e che dimostra come il livello dei giovani piemontesi sia ora alla pari con quello delle migliori realtà nazionali.
Oltre al risultato della squadra dei più giovani, anche la formazione “over” del Piemonte non ha deluso le aspettative cogliendo il 6° posto finale su 11 regioni al via grazie, tra gli altri,  ai risultati di Luca Politanò, Matteo Sordo e Michele Musso, portacolori dell’Alfieri.
Anche tra le squadre di moto club l’Alfieri non ha deluso e si è piazzato al 4° posto di fronte a 23 compagini schierate, grazie ai risultati di Walter Bossi, quinto di classe, Marco Sordo, terzo ed all’ottimo  Filippo Carbone, primo nella classe Cadetti 
 

ONORA UN SECONDO POSTO PER UMBERTO BOFFA NELL’ULTIMA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23  
 bup
Si è svolta domenica 5 Ottobre a Costa Volpino (BG), nella “culla” dell’Enduro, l’ultima prova di campionato Italiano Enduro Under 23/Senior.
Su un percorso impegnativo e molto selettivo, come da tradizione bergamasca, Umberto Boffa ha corso ancora una volta una gara molto incisiva, lottando per la posizione di vertice e mancando il “colpaccio” per pochi secondi. Il portacolori del moto club Alfieri ha comunque concluso con un eccellente 2° posto di classe, conquistando in questo modo anche il titolo di vicecampione italiano nella classe E3 Under 23.
Buone prove anche Marco Sordo, 8° in classe E1 4T, Federico Peila (6° in E2), Walter Bossi (7° in E2), mentre Michele Musso  ha chiuso con un convincente 5° posto in classe E3.
Podio solo “sfiorato” per Alessia Signetti che ha dovuto “accontentarsi” di un comunque buon 4° posto di classe tra le Lady.  Ha dovuto invece alzare bandiera bianca Jordi Gardiol che, a causa del recente infortunio rimediato nell’ultima prova degli Assoluti d’Italia, non ha potuto essere presente a questo appuntamento ed ha quindi dovuto rinunciare alla lotta per la conquista del titolo nazionale. Il pilota di Pinerolo, in virtù dei precedenti risultati, è comunque riuscito a conservare il terzo posto finale nella classe 125 Cadetti.  
Tra i Senior il maggiore dei fratelli Sordo, Matteo, era 7° e con questo risultato coglieva il 5° posto finale in classe E1 4T del campionato Italiano.


JORDI GARDIOL ED UMBERTO BOFFA A PODIO NEL CAMPIONATO ITALIANO UNDER DI MONTEVARCHI  

????????????????????????????????????
  
Senza dubbio una gara impegnativa, quella che si è disputata domenica 21 settembre e valida quale penultima prova del campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior. Il moto club Brilli Peri ha allestito una manifestazione di alto livello, sfruttando anche lo storico impianto crossistico “Miravalle”di Montevarchi dove si è disputata una delle 3 prove speciali in programma.
  Ottimi risultati sono venuti dai piloti del Moto Club V. Alfieri, che hanno ottenuto un ottimo secondo posto nella 125 Cadetti con Jordi Gardiol, sempre autore di prestazioni di vertice e che ancora una volta ha lottato per tutta la gara per le prime posizioni, cedendo solo per una manciata di secondi.
Prestazione in crescendo anche per Umberto Boffa, che ha conquistato un eccellente terzo posto nella E3 Under, dimostrandosi come dei più quotati piloti di questa categoria. Oltre alle prove dei due principali protagonisti della giornata, si sono messi in evidenza nella manifestazione toscana anche Federico Peila , che ha chiuso 6° nella E2 Under e Walter Bossi, 14° nella stessa classe. Buon piazzamento anche per Marco Sordo, 8° nella E1 4Tempi, mentre Michele Musso ha colto il 12° posto nella E3 Under. Un errore in prova speciale è costato caro ad Alessia Signetti, che si avviava a conquistare una interessante piazzamento tra le Lady, ma è comunque riuscita a giungere al traguardo in 7° posizione. Di rilievo anche la prestazione di Matteo Sordo, che nella difficile classe E1 4Tempi Senior coglieva il quarto posto.


UMBERTO BOFFA 1° ASSOLUTO E 4 VITTORIE DI CLASSE PER L’ALFIERI NELL’ULTIMA DI CAMPIONATO

bu2 
  
Collocazione “atipica” per l’ultima prova di campionato piemontese Enduro, tenutasi a Cairo Montenotte (SV) il 14 settembre, dove i piloti piemontesi hanno preso parte alla gara insieme ai “colleghi” liguri.
Percorsi nuovi ma ancora successi per il moto club V. Alfieri di Asti, con la netta vittoria assoluta di Umberto Boffa. Il pilota di San Marzano Oliveto ha espresso un dominio costante, risultando il più veloce in tutti i tratti cronometrati e prevalendo alla fine sul sempre più sorprendente Christian Natta del moto club Dogliani. Vittorie di classe anche per Matteo Sordo nella E1 Senior, Luca Politanò nella E3 Major e per Alessia Signetti tra le Lady.
Altre belle prestazioni sono venute da Filippo Carbone (4° nella 125), Marco Sordo (2° nella E1 Junior), Paolo Bertorello (3° nella E2 Major). Tutte questi risultati hanno portato ancora ad un successo nella classifica a squadre, dove l’Alfieri ha chiuso ancora una volta primo, ed ancora una volta a pari merito con il moto club Dogliani !. 

WEEK END DI SUCCESSI PER I COLORI DELL’ALFIERI CON ALESSIA SIGNETTI E LUCA POLITANO’  

res893479_fit_245x163_0
  
Dopo la ripresa della stagione agonistica di domenica scorsa con la 10 Ore Enduro di Farigliano, domenica 7 settembre si sono disputati  2 importanti appuntamenti per l’enduro Nazionale. A Uhlirsche Janovice, in Polonia, la bravissima Alessia Signetti, del Moto Club Vittorio Alfieri di Asti, ha contribuito con la sua prestazione alla conquista del Trofeo per le ragazze del Woman Trophy, prime di squadra nella classifica femminile del campionato Europeo Enduro a squadre. Le ragazze del team italiano hanno affrontato con determinazione l’impegno, reso arduo dalle piogge del sabato ed alla domenica sera hanno potuto festeggiare il successo con pieno merito. Tutto il mondo dell’Enduro ha rivolto i propri occhi a questa competizione che è alle prime edizioni ma su cui si stanno concentrando interessi notevoli e che ha permesso anche alle ragazze di godere di un’invidiabile vetrina.
Un po’ più vicino a noi, a S. Angelo in Vado, nelle Marche, si è invece disputata l’ultima prova del campionato Italiano Major che ha visto protagonisti ancora una volta i colori astigiani. Luca Politanò ha infatti colto un ottimo 2° posto nella classe Master 3 mentre Andrea Gallo ha chiuso 8° di classe. I due portacolori hanno chiuso rispettivamente al 3° posto ed al 9° del campionato Italiano, tenendo quindi alto in campo nazionale il vessillo dell’Alfieri.


I PILOTI DELL’ALFIERI AL VERTICE NELLA “10 ORE ENDURO” DI FARIGLIANO del 31 AGOSTO  

????????????????????????????????????
  
Da ormai 38 stagioni, quante sono le edizioni della “10 Ore a Coppie di Farigliano”, il rientro dalle ferie e la ripresa della stagione agonistica Enduro, sono scandite da questa manifestazione che ha resistito nel corso degli anni e rappresenta sempre un punto fermo per gli appassionati del fuoristrada.
Da alcuni anni non si vedono più al via alcune delle migliori coppie dell’Enduro Nazionale, come accadeva negli anni passati, ma è pur vero che i piemontesi ed i più forti delle regioni limitrofe, amano sempre questo appuntamento ed anche in questa occasione si sono presentate al via 50 coppie e 20 concorrenti iscritti nella categoria “Marathon”, quelli che affrontano da soli l’impegno senza alternarsi alla guida ad ogni giro con il compagno di “squadra”.
Un po’ a sorpresa, proprio da un pilota di questa categoria è stato ottenuto il miglior risultato assoluto di giornata : è stato infatti Jordi Gardiol, portacolori del motoclub V. Alfieri di Asti a far segnare il miglior “crono” di giornata, dimostrandosi di essere in ottima forma, sia fisica che tecnica, per gli ultimi importanti impegni della stagione.
Oltre alla vittoria nella classifica Marathon 2 Tempi il moto club Alfieri ha colto il primo posto anche nella 125 2 Tempi con la coppia Filippo Carbone – Walter Bossi, nella 250 4T con Matteo Sordo e Umberto Boffa e nell’altra classe riservata ai Marathon, la 4 tempi, che ha visto la vittoria di Marco Sordo.

ALESSIA SIGNETTI DELL’ALFIERI “MAGLIA AZZURRA” ALL’EUROPEO ENDURO  

????????????????????????????????????
  
La notizia del giorno nel mondo del fuoristrada è che la Nazionale dell’Enduro non parteciperà alla Six Days di Enduro dell’Argentina ma la buona notizia è che tutti gli sforzi saranno concentrati sul Trofeo delle Nazioni Europeo che si svolgerà in Repubblica Ceca il 6 e 7 settembre. La Federazione Motociclistica Italiana si è dimostrata molto sensibile a questo impegno ed ha allestito una formazione molto motivata, con piloti desiderosi di mettersi in mostra nell’unica competizione Enduro a squadre a cui parteciperanno le “maglie azzurre”.
Grande soddisfazione ha quindi destato la convocazione di Alessia Signetti, del moto club Alfieri che farà parte del “Woman Team” in questa importante manifestazione, in cui è chiamata a difendere i colori dell’Italia.
La portacolori del sodalizio astigiano ha quest’anno compiuto un’ottima stagione, è prima nel campionato piemontese e sul podio in quello nazionale Under riservato alle ragazze ad una prova dal termine.
Inutile dire che la notizia è stata accolta con grandissima soddisfazione tre i responsabili e gli appassionati del motoclub Alfieri e anche da parte di Alessia, che di buon grado, accetterà di ridurre un po’ il periodo di ferie per dedicarsi all’allenamento in vista dell’importantissimo impegno. 

UMBERTO BOFFA 1° ASSOLUTO NEL CAMPIONATO REGIONALE ENDURO DI FARIGLIANO
A soli 7 giorni dall’impegnativa prova di Priero, il “circus” dell’Enduro piemontese si è dato appuntamento in quel di Farigliano (CN), località “storica” dell’Enduro regionale, dove il moto club Major Motor ha allestito la quarta prova di campionato.
Ancora una prova di vertice per i piloti del moto club Alfieri che con un Umberto Boffa in splendida forma, hanno colto il primo posto assoluto. Il pilota astigiano ha mostrato di gradire molto le due prove speciali in linea approntate da Mario Albesiano & soci ed è sempre risultato molto efficace in ogni fase di gara. A completare i successi dell’Alfieri ci hanno pensato Matteo Sordo e Luca Politanò con due vittorie di classe, mentre la bravissima Alessia Signetti è stata l’unica “coraggiosa” ragazza a portare a termine l’impegnativa prova. Sul podio di Farigliano sono finiti anche Filippo Carbone, 2° nella 125 Cadetti, Marco Sordo, 2° nella E1 Under, Michele Musso 2° nella oltre Under e Alessandro Milan nella 50.Sul terzo gradino del podio sono saliti Michele Musso (Oltre Under) e Paolo Bertorello (E2 Major). Molto avvincente si è anche dimostrata la lotta per la conquista del primo posto tra le squadre, che ancora una volta ha visto l’Alfieri chiudere al primo posto alla pari con il moto club Dogliani. 
Mentre la parte più nutrita della squadra difendeva i colori alfieriani a Farigliano, Jordi Gardiol era al via nella prova degli assoluti d’Italia di Pederobbia, una gara che si rivelava oltremodo impegnativa ed in cui il giovane portacolori dell’Alfieri coglieva il 7° posto nella E1 2 tempi. 

CINQUE VITTORIE DI CLASSE PER I PILOTI DELL’ALFIERI NEL CAMPIONATO PIEMONTESE ENDURO DI PRIERO (CN)

????????????????????????????????????
Sono arrivate 5 vittorie di classe, più un primo posto a pari merito tra le squadre, per il Moto Club Alfieri nella prova di campionato piemontese Enduro che si è svolta domenica scorsa 13 luglio a Priero (CN).
I piloti astigiani hanno dovuto fare i conti con un percorso molto impegnativo, le cui difficoltà sono state enfatizzate dalle piogge del sabato, ma hanno affrontato di buon grado l’impegno, anche in vista dei futuri impegni nelle gare del campionato nazionale. Il migliore della compagine astigiana è stato il giovane Jordy Gardiol, che ancora una volta ha mostrato di gradire i percorsi “hard” e di trovarsi molto bene sui tracciati prevalentemente in mulattiera. Gardiol ha fatto segnare la seconda miglior prestazione assoluta di giornata, preceduto di un soffio dal ligure Giuseppe Gallino, un pilota che ha fatto la “storia” di questa specialità. Vittoria di classe per Umberto Boffa nella Oltre Under, con Federico Peila 2° e Walter Bossi 4°, primo posto anche per Matteo Sordo nella E1 Senior, mentre il “fratellino” Marco ha colto il 2° di classe nella E1 Under. Anche Luca Politanò si è rivelato una “garanzia” sui percorsi “vecchia maniera” ed è stato il migliore nella E3 Major, in cui ha preceduto, fra gli altri, Andrea Gallo (5°) e Pierluigi Bergamasco (6°). Ottimi risultati anche per Filippo Carbone, 3° nella 125 Cadetti e per Paolo Bertorello, 2° nella E2 Major. Unica ragazza all’arrivo la coraggiosissima Alessia Signetti, che, ovviamente, si è imposta tra le Lady.  

LUCA POLITANO’ 3° NEL CAMPIONATO ITALIANO MAJOR DI PONTE NOSSA

????????????????????????????????????
Ancora una posizione da podio per Luca Politanò, del Moto Club Alfieri, nella quarta prova del campionato Italiano Enduro Major che si è disputata a Ponte Nossa (BG) domenica 6 luglio. Si è trattato di una gara molto impegnativa, disputatasi nella “patria” dell’Enduro Nazionale, (la provincia di Bergamo) e gli organizzatori hanno quindi allestito una gara sfruttando al meglio i meravigliosi percorsi che questa zona sa offrire. Tre sono state le prove speciali a giro, che hanno messo a dura prova i 197 piloti partenti. Politanò ha confermato di essere sempre tra il gruppo dei migliori in classe Master 2 ed ha chiuso la gara al terzo posto, con distacchi sempre molto contenuti dagli avversari. Buon risultato anche per Andrea Gallo che, nella stessa classe, ha chiuso mal 10° posto.
Il prossimo impegno con l’Enduro è per domenica prossima 13 L

LUCA POLITANO’ 2° NEL CAMPIONATO ITALIANO MAJOR ENDURO DI NORCIANO

poli
La stagione dell’Enduro non conosce soste ed in questo periodo “caldo” le gare si susseguono a ritmo incalzante. A soli 7 giorni dall’impegno “casalingo” di Monleale, i piloti Major hanno affrontato domenica 8 giugno la terza prova del campionato loro riservato. Sede dell’appuntamento è stata Norciano (PE), dove gli oltre 150 piloti “over”33 hanno trovato un ad attenderli un impegnativo percorso di 50 km da ripetersi per 3 volte. Ottima la prova di Luca Politanò del moto club Alfieri, che ha lottato per tutta la gara per la conquista della prima posizione della classe Master 3 ed alla fine ha dovuto “accontentarsi” della piazza d’onore a soli 6” dal primato. Incisiva anche la gara di Andrea Gallo, che ha colto il 10° posto, sempre in classe Master 3.
Per domenica prossima 15 giugno altro importante appuntamento per l’enduro, con la disputa della 3^ prova di campionato piemontese a Farigliano.

SPLENDIDO 1° POSTO DI JORDI GARDIOL NEL CAMPIONATO ITALIANO ENDURO UNDER 23 UMBERTO BOFFA 2° NELLA E3

????????????????????????????????????
Grande risultato per Jordi Gardiol nella seconda prova del campionato Italiano Enduro Under 23 che si è disputata a Bardi in provincia di Parma, dove si è aggiudicato una splendida vittoria di classe. Il giovane pinerolese ha dominato la classe Cadetti 125 e si è imposto con autorevolezza davanti a tutte le giovani promesse dell’enduro nazionale, su un percorso molto impegnativo, con due prove speciali in linea che hanno esaltato le doti di guida del pilota dell’Alfieri. Se Gardiol è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, anche Umberto Boffa ha sfiorato l’impresa nella classe E3 Under e solo un piccolo errore nel corso del terzo tratto cronometrato gli ha impedito di issarsi in cima alla classifica di classe. Un week end positivo dunque per i piloti astigiani che hanno visto Michele Musso chiudere 6° in E3, Marco Sordo 15° in E1, Walter Bossi 14° in E2 e Filippo Carbone 14° nella 125 Cadetti. Risultato di prestigio anche per la “lady” Alessia Signetti che si è aggiudicata il 2° posto nella classifica femminile. Tra i Senior da segnalare infine l’ottimo 7° posto di Matteo Sordo in classe E1.
La settimana prima intanto, anche i piloti Major sono stati chiamati ala seconda prova del loro campionato in quel di Arsiè (BL). Luca Politanò ha colto un ottimo 3° posto in classe Master 3, mentre nella stessa classe Andrea Gallo si è classificato 9°.

IL MOTO CLUB ALFIERI ALL’HELLAS RALLY RAID CON MAURIZIO MANCA

manca
Si è allarga sempre di più il raggio d’azione del MC Alfieri che, con il pilota Maurizio Manca ha partecipato all’Hellas Rally Raid di Nàfpaktos (Lepanto – Grecia) dal 5 al 12 maggio.
Concorrenti provenienti da ogni parte d’Europa e non, si sono sfidati in questo lungo ed impegnativo Rally di oltre 2000km a bordo di moto, quad ed auto, con la presenza di Vari Big dell’off-road internazionale tra cui i veloci dakariani Bianchi Prata e David Fretignè, il campione del mondo di motocross MX3 Matthias Walkner e molti altri.
Il Motoclub Alfieri al via con il suo pilota Maurizio Manca in sella ad una Yamaha WR 450.
Il primo giorno è stato dedicato alle verifiche di rito nel centro di Lepanto, mentre appena fuori dal paese era allestito un bivacco per le assistenze che fungeva anche da punto di partenza di ognuna delle 6 tappe di gara. A seguire, in serata sfilata di tutta la carovana per le vie del paese e presentazione dei piloti tra la folla in delirio. Molto emozionante.
La mattina seguente la gara vera e propria ha avuto inizio con una “breve” tappa di 190 km con 68 chilometri di prova speciale per permettere ai piloti di scaldarsi un po’ e prendere confidenza col terreno greco e la navigazione.
Il secondo giorno s’inizia subito a fare sul serio con una giornata molto impegnativa e stressante, specie per i motociclisti partiti col buio alle 4.30. Tappa di quasi 500 chilometri tra cui 3 prove speciali per un totale di ben 255km. Scenario estremamente suggestivo e coinvolgente ha portato l'intera carovana dal mare in alta montagna fino a quota 1.700 mt dove, in alcuni tratti di prova speciale, i concorrenti hanno incontrato anche la neve! Il terzo giorno di gara è stato più “leggero”, ma solo dal punto di vista chilometrico (250 km di gara totali con 142km di prova speciale) per recuperare un po’ dalla dura tappa del giorno precedente che ha impegnato i piloti per oltre 12 ore di guida. Non facile nemmeno la quarta tappa (300 km), partita vicino al bivacco di Nafpaktos, con una prima salita verso le montagne più basse attorno a Klima e Lidoriki, per salire quindi alla volta di Kalio; paesaggio incantevole, ricchi di scenari mozzafiato. Non si tira il fiato nemmeno per la quinta tappa (inizialmente prevista di 497 km, ma in seguito accorciata di un centinaio di km) nel corso della quale non sono mancate le difficoltà sia per la navigazione che per la guida. Finalmente è arrivata la sesta tappa, di 150 chilometri, a chiudere un’avventura veramente impegnativa che ha messo a dura prova piloti e mezzi. 
Per il portacolori del moto club Alfieri, Maurizio Manca, attardato da un guasto alla strumentazione gli impedito di restare nei primi 10 ma ha comunque concluso il rally con un ottimo Tredicesimo posto assoluto e Settimo nella classe 450 appena dietro ai professionisti di questa specialità.

VITTORIE DI CLASSE PER BOFFA, POLITANO’ E SORDO NELLA 2^ PROVA DI CAMPIONATO REGIONALE DI VESIME

501
Domenica 13 Aprile, l’enduro piemontese, per la seconda prova del campionato regionale, ha fatto ritorno in quel di Vesime, in Val Bormida, dove già negli anni passati i “tasselli” del fuoristrada avevano lasciato il segno. Il moto club Acqui Terme ha organizzato una manifestazione di buon livello e, complici le ottime condizioni atmosferiche, ben 350 concorrenti si sono presentati ai nastri di partenza. La squadra del moto club Alfieri si è presentata ben nutrita anche se purtroppo si è dovuta registrare la defezione del giovanissimo Jordi Gardiol, infortunatosi ad una spalla nella prima prova del campionato Mondiale in Spagna. Alle spalle del pilota “Elite” Jonathan Manzi, gradito “ospite” alla gara vesimese, si è scatenata una bella lotta per la conquista della seconda posizione assoluta che alla fine ha visto prevalere il portacolori dell’Alfieri Umberto Boffa, che si aggiudicava anche la classe “Oltre” Under 23. Nella stessa classe ben 4 erano i piloti dell’Alfieri che si aggiudicavano le prime 4 posizioni, con Federico Peila 2°, Michele Musso 3° e Walter Bossi 4°. Vittoria in classe E2 Major per Luca Politanò, con Andrea Gallo 4°, mentre tra i ragazzi della 125 Cadetti, Filippo Carbone coglieva ancora un ottimo 2° posto. La terza vittoria odierna di classe per l’Alfieri veniva da Matteo Sordo, che si aggiudicava la E1 Senior, mentre il “fratellino” Marco era 4° in E1 Under. Sempre positivo anche l’esperto Paolo Bertorello, 2° nella E2 Major mentre la “lady” Alessia Signetti coglieva il posto d’onore nella classe riservata alle ragazze. Tra i giovanissimi della classe 50, Alessandro Milan era secondo ma il suo piazzamento valeva come primo nel campionato piemontese, visto che a precederlo era stato solo un pilota lombardo. Bellissima lotta per la conquista del primato tra le squadre, con Alfieri e Dogliani alla fine appaiati in testa alla classifica.
Il prossimo appuntamento con l’Enduro Piemontese è per il 4 Maggio a Farigliano, per la 3^ prova del campionato.

3° POSTO PER LUCA POLITANO’ NELLA PRIMA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
Si è aperto domenica 6 Aprile in quel di Muccia (MC) il campionato italiano major riservato ai piloti più “maturi”, quelli della categoria Major. In effetti questo campionato ha sempre riservato gare piuttosto “toste”, incurante dell’età dei concorrenti …. Ma si sa, nell’Enduro l’esperienza gioca un ruolo importante e quindi i piloti di questa categoria affrontano sempre di buon grado le difficoltà del tracciato, desiderosi di dimostrare ai più giovani quanto sia il loro valore. Anche gli organizzatori del Moto Club Amatori Fuoristrada Sibillini ha mantenuto fede alle premesse ed hanno messo in cantiere una gara bella tosta, che ha messo a dura prova i 214 partenti. Una grande prestazione, per quanto riguarda i concorrenti del Moto Club Alfieri, è venuta dall’esperto Luca Politanò che ha lottato per le posizioni di vertice della classe Master 3, cogliendo alla fine il terzo gradino del podio, non distante dai fortissimi Mancinelli e Dall’Ava che lo hanno preceduto in classifica. Sempre in classe Master 3 era impegnato anche Andrea Gallo che, pur con qualche piccolo errore è riuscito a conquistare un buon 11° posto.
Ora i piloti dell’Enduro saranno attesi ad un altro impegno “casalingo” con la seconda prova del campionato regionale, in programma a Vesime (AT) domenica 13 Aprile, con organizzazione  a cura del moto club Acqui Terme.


6 VITTORIE DI CLASSE E QUELLA DI SQUADRA, PER I PILOTI DELL’ALFIERI NELLA PRIMA PROVA DI CAMPIONATO REGIONALE ENDURO
Si è tenuta domenica 16 Marzo a Monticello (NO), la prima prova del sempre attesissimo campionato piemontese Enduro e per i piloti dell’Alfieri questa “apertura” non si è dimostrata molto diversa dall’epilogo della passata stagione ! I piloti in maglia azzurra hanno conquistato ben 6 classi, dimostrando già un ottimo livello di preparazione. Il tracciato di Monticello, tra le risaie ed i corsi d’acqua della bassa padana non ha riservato sorprese particolari, ma si è dimostrato molto interessante, soprattutto per quel che riguarda le prove speciali. Il giovanissimo Alessandro Milan ha conquistato la classe 50 Codice, quella della “giovani promesse” mentre il nuovo “acquisto” Jordi Gardiol ha subito cominciato nel migliore dei modi, imponendosi nella 125 Cadetti davanti al compagno di squadra Filippo Carbone e lottando per tutta la gara per la conquista del primo posto nella classifica assoluta. Nella classe “Oltre” Under dominio per i piloti astigiani, con Federico Peila 1°, Umberto Boffa 2°, Michele Musso 3° e Walter Bossi 4°. Matteo Sordo conquistava invece la classe E1 Senior dopo una lotta sul filo dei centesimi di secondo, mentre anche tra i più esperti Major non sono mancate le vittorie, con Luca Politanò 1° nella classe E3. Soddisfazione infine anche per il primo posto nella Amatori B per Pier Marco Fallabrino. Da segnalare anche le ottime prestazioni della “new entry” Alessia Signetti, che si è classificata 3^ nella classe Lady, mentre il “senatore” Paolo Bertorello coglieva il 2° posto in E2 Major.

PRIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE PER I PILOTI DELL’ALFIERI. JORDI GARDIOL 2° ALL’ESORDIO DI MOTTA CAMASTRA

????????????????????????????????????
Si è tenuta domenica 9 marzo a Motta Camastra, in provincia di Messina la prima prova del Tricolore Enduro Under 23/Senior. Un appuntamento un po’ “decentrato” rispetto alle regioni maggiormente rappresentative di questa specialità, ma che ha visto comunque al via ben 202 piloti che hanno affrontato un percorso di 50 km a giro piuttosto selettivo ma molto apprezzato dai concorrenti.
Da quest’anno schierato tra le fila del Moto Club Alfieri, il pinerolese Jordi Gardiol ha subito messo in mostra le ottime doti che hanno contraddistinto la sua “carriera” e si è aggiudicato il secondo posto nella classe A Cadetti riservata alle moto di 125 cc, a soli 8 secondi di distacco dal vincitore, il bergamasco Federico Aresi. Ottime prove sono venute anche dai più esperti Federico Peila, 4° nella E2 Under a soli 5” dal podio, mentre anche Umberto Boffa ha colto un convincente 4° posto in classe E3. Al traguardo della impegnativa prova siciliana anche Filippo Carbone (15°), Matteo Sordo (13°), Walter Bossi (21°) e Michele Musso, 9° all’esordio nella difficile classe E3. Ottima prova nella categoria Senior anche per Matteo Sordo che si è classificato al 6° posto di classe E1 4T.
Quello di Motta Camastra non è stato comunque l’esordio in campo Nazionale dell’annata : alcuni portacolori dell’Alfieri hanno affrontato il 2 Marzo la prima prova degli Assoluti d’Italia di Enduro tenutasi ad Alassio. Un’ottima preparazione e soprattutto un confronto con i migliori piloti dell’Enduro, anche internazionali. Tra i risultati da segnalare il 7° in classe E1 2T di Gardiol, il 10° di Boffa in E3, il 13° di Politanò in E3, il 15° di Peila in E2 ed il 19° di Bossi in E2.
Il prossimo appuntamento sarà per domenica 16 Marzo, con l’apertura del campionato Piemontese Enduro, a cura del moto club Granozzo con Monticello (NO).

CHRISTMAS PARTY 2013 E PREMIAZIONE PILOTI & SPONSOR

2013
E’ stato il “Christmas Party 2013” del moto club Alfieri, tenutosi sabato 14 dicembre, l’occasione ideale per premiare tutti quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita della stagione appena conclusa. Per una volta tutti insieme in allegria nella azzeccata “location” della concessionaria Errebi di Asti, per l’occasione agghindata a salone delle feste, a parlar di successi e fatiche di una annata agonistica ed organizzativa piena di soddisfazioni ma anche di impegni. I risultati sportivi sono stati il motivo trainante della serata, con i primi tre posti nella classifica assoluta del campionato regionale Enduro con Umberto Boffa, Federico Peila e Matteo Sordo, 9 primi posti di classe, 6 piazzamenti nei primi sei al campionato Italiano Under  23 e Senior, i secondi posti nella Coppa Italia per Corrado Romaniello (Cadetti) e Andrea Giacchero (Junior) ed il 13° posto tra le squadre di Moto Club alla Six Days Enduro di Olbia. Sono risultati eccezionali che pongono in primo piano il lavoro di crescita di questi ragazzi intrapreso alcuni anni or sono dall’Alfieri e che dimostrano come questa scelta sia stata azzeccata.
Al di là dei risultati agonistici, è emersa comunque in questi anni la forza di un gruppo, sempre unito nei momenti in cui è richiesto il massimo impegno, capace di sdrammatizzare nei momenti difficili e anche di usare la necessaria autoironia, come nelle splendide serate in cui tutti, dal campione più blasonato, all’ultimo di classe, si sentono partecipi alla costruzione delle imprese. Il Christmas Party è stato particolarmente piacevole anche in questa veste, con un’atmosfera che ha fatto sentire tutti protagonisti ed ha unito ancora una volta sponsor, piloti, supporter e famiglie, all’insegna di una disciplina sportiva i cui valori dovrebbero essere “esportati” anche in altri settori.

WE ARE HERE in SARDEGNA
Sono un po di giorni che rimando questa mia "letterina",
sara' per il fatto che ho ancora in testa tutte le cose che abbiamo concentrato in 21 giorni di "vacanza"?
Nonostante la fatica enorme, sia fisica che mentale, il modo giusto per definire questa esperienza e' …VACANZA.
Anche perche' uno che va in vacanza,lo fa per divertirsi ,trovare nuovi amici ,condividere piu cose possibili,esserne complici,
e aiutarsi uno con l'altro, e appena finisce…. cercare il modo per ritrovarsi e portare avanti questa……..VACANZA.
Per ora tutte le mattine mi alzo con in testa la canzone del Bepi, la pecora nel bosco,
non solo mi e' rimasta in testa ma mi sono rimasti tutti i momenti,nei quali l'abbiamo canticchiata o cantata veramente!!
I primi giorni credevo ancora di trovarvi da qualche parte in casa, o nelle vicinanze,ora ho iniziato a sognare di notte quello che abbiamo fatto,
ma forse ho solo bisogno … di un buon dottore, (chiedero' a Nico, lui di ospedali se ne intende).
Siamo partiti da Asti gasatissimi e pronti a tutto, e sicuri di andare ad organizzare  l'EVENTO che ogni endurista/folle vorrebbe fare un giorno.
Questo e' l'apice della carriera di un moto club organizzatore,e secondo me, lo abbiamo raggiunto tutti insieme, e  nel migliore dei modi,
dando anche qualche spintarella agli "intoccabili motoclub",che dopo questa esperienza,sono mooolto meno intoccabili!!!
Ad Olbia  abbiamo trovato i nostri compagni di avventura, ma non erano compagni qualunque,perche SONO compagni speciali,
Bandoli,Boffa,Calzoni,Carbone,D'Alto,Fanetti,Galati,Gallo,Gervasoni,Spini,Tacchino,
questi cognomi non li ho mai sentiti pronunciare in queste tre settimane,infatti noi siamo:
Giorgio,Gianni,Giovanni,Valter,Nico,Andrea,Bobo,Guidone,Giorgio,Bepy,Franchino,e siamo un gruppo fantastico!!
Ci hanno messo alla prova dandoci 3 prove speciali da gestire,anche se chi ci dava gli ordini a volte si smarriva,
ci abbiamo messo del nostro e i risultati ci hanno dato ragione,allestendo e gestendo  "le migliori" speciali della six days!!!!
Per fortuna sono arrivati i rinforzi,per poter "fare" la gara,e da Asti e' arrivato il "MEGLIO" o quasi,Aviduss,Il Babbiere,il Cande ,Teu,Maurizio,Paolo,il Doss,Il Vigi-Lino,Andrea e Stefano Favaretttt,il Noze,Alfredo,Livio maestro di vita,Maurizio Campa,Mario pazienza Ferrero,e Gogula-Claudiano-Pacciani-ernia-Pedalino-Ombre,e gli amici di Giovanni del Sebino,
con un paio di innesti dell'ultimo minuto,ma validissimi e immediatamente inseriti tra "vecchi".
Sono  dispiaciuto per non aver avuto con noi gli altri "MEGLIO"dell'Alfieri che per vari motivi non sono potuti venire,e lo so benissimo che dispiace anche a loro,
e sono un po dispiaciuto per il poco coinvolgimento dei ragazzi del Sebino,forse avremmo modo di confrontarci in seguito.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare sulla nostra strada, delle persone verso le quali c'e un'enorme stima e rispetto,
a partire da Angelo Chito', Franco Gualdi,il Mario Rinaldi, Davide Decandia,Luciano Andrioletti,Tino e Luigi i meglio-magazzinieri,
per non parlare dei fratelli Gavino ,Ivan,Fabio,Michele,alla "mamma" e alle "sorelle" del Rubrum,
e di tutti gli Amici che abbiamo trovato a Padru amicizie con la A maiuscola !!
La squadra dei Piloti dell'Alfieri ha dato spettacolo, e ci ha fatto sgolare per l'incitamento,ma ne e' valsa la pena,hanno ottenuto un piazzamento che,se lo avessimo sottoscritto all'inizio, nessuno ci credeva!! Invece BRAVI!!  …e nelle giornate pre e dopo gara,siete stati molto BRAVI anche al bar !!!  
Marinella, Basa,Padru, tre posti che fino a qualche settimana fa non avevo neppure idea dove fossero ora sono come casa nostra !
Come tante altre parole, posti,cose, e persone che ci hanno accompagnato;
WE ARE HERE,Il traghetto,La Sardegna, il porto,le transenne,25200 picchetti,la fettuccia,il banner,il toyota,le postazioni, la mazzetta,la mazza,la polvere ,le mascherine, 
le frecce,le mansioni , i gruppo di lavoro, le riunioni,la cerimonia, le prove speciali, la pedana,il kult,il principe umberto,il maialino, la birra, l'ichnusa,lo spillatore in camera,la camera 209,a bergamo si mangia alle 20,00 in punto,il trafic di Giovanni,Cogliooooneee,i marocchini sulla spiaggia, l'arco e le frecce di Giovanni,la cerbottana di Giovanni,e il pugnale di Giovanni,il coltello di Padru,le tavolate a Padru,la sensazione di esserci nato a Padru,le tartarughe, la slottt di Andrea,..io questa sera non esco,…io questa sera non bevo,ma n'culet,le speciali dei sardi,il pipaspessie, Pittulongo pittulongo abbiamo un problema!!,la Marfy,il Rubrum Museum,il "sei contenta che ti sei bagnata il culo?",la spiaggia di pittulongo, il pellicano,il buffet alla sera sempre uguale,il Mercure hotel,le cameriere del Mercure,l'ospedale e Nico,le moto ,il giro in moto,hei ragassssii, il feisssbusss,le barzellette di Bepi,le sigarette di Giorgio,l'assoluta non l'ha fatta Salvini!!,ma Mochelaaaa,la cena a Padru, e il cinghiale?,i figli di Gavino,la red bull,il rispetto,la pista di Padru,i bar della pista di Padru,gli aperitivi nei bar sulla pista di Padru,quelli del Bergamo,gli amici del Carnico!!,le radio,le cartine delle speciali,la zappa,il piccone,la barramina,i maiali,le pecore, e le pecore morte,le trombe, le campane,il tifo,i piloti, i nostri piloti,gli Australiani,il gruppo degli Australiani,il fratello Australiano del Barbiere,i due barbieri!,il ritardo di Aviduss,e la pazienza di Mario,Valter ovunque,le maglie della six days,l'asciugamano da spiaggia,le ciabatte,il lavarsi per tre volte e rimanere con la terra addosso,la mamma, la Roberta e la Gabriella,le piante di sughero,i fichi d'india,le spine,le lacrime,gli autografi,la sfilata,la banda che suonava,la nostra sfilata dietro la banda,la chiave persa del Toyota,la nuova chiave del Toyota,…quando vuoi !,chi non salta un francese e'!!,e se non bevi con l'Alfieri l'assoluta non la fai!!,la six days,l'orgoglio,la commozzione,i vomitini,l'Argentina e' vicina?,il gruppo,le emozioni,e ……la BARBAGIA.
Le cose che mi sono dimenticato potete aggiungerle voi,….io ho gia' pianto abbastanza.
 
Le mille cose che abbiamo fatto non le posso raccontare tutte, e come dice Gianni:
"Certe cose per capirle a fondo bisogna viverle",
ma sicuramente rimarranno indelebili nella mia testa e nel mio cuore
 
a presto !!!
Non e' una minaccia ma una promessa!!
 
Il capo

CHIUSO IN BELLEZZA IL CAMPIONATO ITALIANO ENDURO MAJOR CON LA PROVA DI FABBRICA CURONE

????????????????????????????????????
Successo organizzativo e sportivo per il moto club Vittorio Alfieri per l’ultima prova del campionato Italiano Enduro Major, che il sodalizio astigiano ha organizzato domenica 8 settembre a Fabbrica Curone in provincia di Alessandria, ai piedi del monte Giarolo.
Un percorso impegnativo e molto completo, perfettamente approntato con la collaborazione della sezione Valcurone,  ha accolto gli oltre 200 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia che proprio in quest’ultimo appuntamento della stagione si sono “giocati” ben 7 titoli nazionali. Proprio nella gara di Fabbrica si sono quindi visti duelli all’ultimo secondo per la conquista dei campionati, su un terreno reso ancor più insidioso da qualche “spruzzata” di pioggia ma che ha tenuto benissimo, consentendo il regolare svolgimento dei tre giri in programma con due prove speciali a giro. Pur impegnato dal punto organizzativo, l’Alfieri ha schierato al via i propri migliori piloti di categoria, raccogliendo buoni risultati. Il piazzamento migliore è stato per Luca Politanò, 3° in classe Master 2, mentre nella stessa classe Marco Lucotti si è classificato 11°. Buona prova anche per il “padrone di casa” Andrea Gallo, 6° in Master 3 mentre il sempre incisivo Paolo Bertorello ha conquistato il 6° posto in Expert 2. Da segnalare anche Roberto Lucotti, 14° in Master 1.     
Non è però ancora tempo di riposo per l’Alfieri che nei prossimi giorni organizzerà la “spedizione” per la Six Days Enduro in programma in Sardegna dal 30 settembre al 5 ottobre, la vera “Olimpiade” di questa specialità. In vista quindi un grande impegno sia organizzativo che agonistico, con la squadra formata la Luca Politanò, Corrado Romaniello e Umberto Boffa.

GIA’ RIPRESE LE GARE PER I PILOTI DELL’ALFIERI CON CORRADO ROMANIELLO IN EVIDENZA

sb
Sono passate molto in fretta le ferie per i piloti dell’enduro che, nell’ultimo fine settimana di Agosto e nel primo di Settembre hanno subito ripreso confidenza con il cronometro, schierandosi al via di importanti manifestazioni.
Il più assiduo frequentatore dei campi di gara è stato sicuramente Corrado Romaniello che il 24 ed il 25 di Agosto ha affrontato la trasferta nella Repubblica Ceca per affrontare il campionato Europeo Enduro. Ottimi i risultati ottenuti dal 16enne torinese che il primo giorno ha chiuso 5° ed il secondo 6° nella Under 20, ben difendendosi dai più agguerriti piloti continentali. L’esperienza e la tecnica di guida acquisite in questo intenso anno di gare, gli hanno consentito di cogliere un eccellente primo posto nella classe Cadetti della Coppa Italia all’appuntamento del 1° settembre di Cassano Magnago. Per soli due punti Romaniello non è riuscito a conquistare il titolo nazionale, classificandosi secondo alle spalle del più esperto Mirko Spandre e cogliendo comunque un risultato brillantissimo, al primo anno di gare su una 125. 
Piloti Alfieri in evidenza anche nella 37^ edizione della 10 Ore a Coppie Nazionale di Farigliano, che si è disputata il 25 Agosto. La coppia formata da Matteo Sordo e Umberto Boffa si è infatti aggiudicata il 1° posto assoluto, mentre Filippo Carbone e Walter Bossi si sono classificati terzi nella 125, Luca Trione ha chiuso secondo nella Marathon e tempi e Paolo Bertorello si è imposto nella Marathon 4 tempi.
Ora tutto lo staff dell’Alfieri è atteso ad un importante evento organizzativo, per domenica prossima 8 settembre è infatti in programma a Fabbrica Curone (AL) la 5^ prova del campionato Italiano Major, con organizzazione a cura del moto club Alfieri. Sono attesi i più forti piloti Enduro “over 30” che si giocheranno in questo appuntamento le ultime possibilità di conquista dei titoli.

in foto: Albo d'oro 2013 Matteo Sordo e Umberto Boffa

BUONE PROVE PER I PILOTI ALFIERI NELL’ITALIANO DI MANSUE’ E NEL LOMBARDO DI RIVANAZZANO

????????????????????????????????????
Nel pieno dell’estate, l’Enduro intensifica i suoi appuntamenti e per i piloti del moto club Alfieri, prima della pausa estiva di Agosto, gli impegni si succedono a ritmo incalzante.
Domenica 21 Luglio è stato il “turno” del Major che a Mansuè, in provincia di Treviso, hanno affrontato la quarta prova del campionato Italiano di categoria. Il migliore dei piloti astigiani è risultato Paolo Bertorello che ha colto un buon piazzamento, 6°, in classe Expert 2, anche se ancora fuori dalla “zona podio”, quella a cui certamente aspira l’esperto pilota. Buona prova anche per Andrea Gallo, 10° in Master 3, mentre Marco Lucotti ha colto l’11° posto in Master 2 eRoberto Lucotti ha chiuso 15° in Master 1.
Non “contenti” di disputare campionato piemontese ed Italiano, alcuni piloti dell’Alfieri, domenica 28 luglio hanno deciso di partecipare alla prova di campionato Enduro lombardo di Rivanazzano (PV). Per Andrea Gallo è arrivata una splendida vittoria nella classe 4 tempi, mentre anche i giovani Filippo Carbonee Walter Bossi si sono messi in evidenza nella 125. Carbone ha lottato per le posizioni di vertice ed alla fine ha colto il 3° posto, seguito da vicino dal compagno di squadra Bossi, che ha chiuso 4° di classe.
Ora un po’ di meritato riposo per ricaricare a dovere le energie in vista di un finale di stagione che sarà sicuramente molto impegnativo.


CINQUE VITTORIE PER I PILOTI DELL’ALFIERI NEL CAMPIONATO PIEMONTESE DI MORBELLO

????????????????????????????????????
L’enduro passa (quasi) con indifferenza dalle difficili condizioni climatiche della primavera al gran caldo di Luglio ma non accenna ad arrestare il suo incedere. A Morbello, non distante da Acqui Terme dove si è disputata la quinta prova del campionato piemontese Enduro, il moto club Vittorio Alfieri ha ancora una volta raccolto una notevole serie di affermazioni, conquistando in totale ben cinque primi posti di classe, due secondi e 6 terzi posti. In cima alla classifica assoluta di giornata si è piazzato Umberto Boffa, che si è dimostrato imprendibile nella prova in linea ed ha controllato con esperienza gli avversari nel fettucciato. Alla fine ha preceduto nella graduatoria generale due avversari molto tenaci come Luca Rovelli e Matteo Bresolin. Le altre affermazioni dell’Alfieri sono venute daMichele Musso e da Matteo Sordo che con questi risultati sono già matematicamente campioni piemontesi per il 2013 nella 125 Cadetti ed in E1 Under. Primi anche Paolo Bertorello in E1 Major e Luca Politanò in E2, mentreWalter Bossi e Federico Peila hanno colto il posto d’onore nella 125 ed oltre Under e Filippo Carbone, Rodolfo Barel, Andrea Gallo, Luca Trione, Ugo Peila e Paolo Strambi si sono aggiudicati il terzo gradino del podio nelle proprie classi. Sempre carica di agonismo la lotta per la conquista della classifica a squadre, con Alfieri e Dogliani ancora una volta finiti a pari punti. 


I PILOTI DELL’ALFIERI IN EVIDENZA NEL CAMPIONATO UNDER DI SPOLETO E NEGLI ASSOLUTI DI SANGIACOMO

corrado profilo
Due importanti appuntamenti per l’Enduro hanno aperto il periodo, solitamente molto intenso, prima della pausa di agosto. Nella quarta prova di Campionato Italiano Under 23 che si è disputata a Spoleto il 30 Giugno i piloti della “scuderia” Alfieri hanno lottato per le posizioni di vertice ed hanno confermato i buoni riscontri delle prime prove. Sul podio è salito Corrado Romaniello, che ha chiuso al 3° posto nella combattuta 125 Cadetti, risultato molto buono per un “esordiente” in questa cilindrata. Ottime prove anche per Umberto Boffa, 5° nella E3 ed ora è 4° in campionato e per Matteo Sordo, che ha colto il 6° posto nella E1. Bene anche Federico Peila che ha chiuso 7° nella E2, mentre anche gli altri giovanissimi della squadra hanno concluso l’impegnativa gara, con Rodolfo Barel 12°, Andrea Giacchero 15°, Walter Bossi 17° e Filippo Carbone 18°
Ad una sola settimana dalla prova di Spoleto, l’Enduro ai massimi livello ha tenuto l’appuntamento più importante della stagione per il Piemonte. In quel di San Giacomo di Roburent domenica 7 luglio si è infatti disputata una prova degliAssoluti d’Italia, che ha visto al via i migliori specialisti nazionali ed una nutrita pattuglia di piloti internazionali. La gara si è rivelata estremamente impegnativa e, complici anche le alte temperature, ha messo a dura prova tutti i concorrenti. Ancora una volta il 16enne Corrado Romaniello ha però dimostrato di non aver paura di niente … Ha lottato per tutta la gara con il più esperto Mirko Spandre ed alla fine ha chiuso secondo della classe Cadetti Coppa Italia, a pochi secondi dall’avversario. Davvero un ottimo risultato ! Hanno terminato la durissima prova anche, Andrea Giacchero, 6° nella Junior, Marco Lucotti, 6° nella Major e Matteo Sordo, 14° in E1.
Il prossimo appuntamento con l’Enduro piemontese è per domenica prossima, 14 luglio, per la disputa della 5^ prova di campionato regionale a Morbello (AL).

PRIMO POSTO TRA LE SQUADRE PER IL MOTO CLUB ALFIERI NEL CAMPIONATO PIEMONTESE DI VIVERONE

corrado
Con organizzazione a cura del Moto Club Azeglio, si è svolta domenica 23 giugno a Viverone la quarta prova del campionato piemontese Enduro. Ancora una volta i piloti del moto club Alfieri di Asti si sono rivelati protagonisti ed hanno conquistato la vittoria in 4 classi con Corrado Romaniello, Michele Musso, Matteo Sordo e Umberto Boffa. Si è trattato di un pieno successo di squadra, visti anche i posti d’onore di Federico Peila, Paolo Bertorello, Paolo Stambied i terzi posti di Walter Bossi, Rodolfo Barel e Andrea Gallo, con il quarto diFilippo Carbone. Grazie a tutti questi risultati l’Alfieri si imposto nell’ambita classifica a squadre, precedendo i rivali del moto club Dogliani. Una gara ben allestita quella di Viverone, con un percorso impegnativo e due prove selettive, con il fettucciato molto agevole per il pubblico e la linea di quasi 10 minuti intermante su sentiero tra i boschi.
Da non dimenticare anche i risultati ottenuti a Camigliatello Silano (CS), dove il 16 giugno si è disputata la terza prova di campionato Italiano Enduro Major. A tenere alto il nome dell’Alfieri ci hanno pensato Luca Politanò e Paolo Bertorello, che hanno chiuso al terzo posto nelle rispettive classi, dimostrandosi ancora una volta protagonisti a livello nazionale.

In foto :Corrado Romaniello

 

BOFFA PRIMO ASSOLUTO A FARIGLIANO 4 VITTORIE DI CLASSE PER I PILOTI DELL’ALFIERI

????????????????????????????????????
Dopo l’”abbuffata” (di vittorie) della gara di Monleale, anche in questa 3^ provadi campionato piemontese Enduro disputata domenica 9 giugno a  Farigliano, i piloti dell’Alfieri non si sono tenuti proprio leggeri …. Oltre al podio completo dell’assoluta, i ragazzi astigiani hanno infatti conquisto ben 4 primi posti di classe, 7 secondi posti e 2 terzi, mentre tra le squadre la compagine dell’Alfieri si è classificata al 2° posto, a pari punti con il Dogliani.
Una gara “vecchio stile” quella allestita dal moto club Major Motor, con due prove in linea molto “guidate” ed un controllo orario “tirato” come non si vedeva da tempo, dove sono emerse le doti più “enduristiche” dei concorrenti. Come già detto, la palma del migliore di giornata è andata ad Umberto Boffa : il pilota di San Marzano ha perfettamente interpretato l’impegnativo percorso e nonostante una “sbavatura” nella quarta speciale, ha conquistato una vittoria che non è mai stata messa in dubbio. Molto costante e regolare, alle sue spalle nell’assoluta si è piazzato Matteo Sordo, che alla fine ha rimediato un distacco veramente esiguo ed ha preceduto per una manciata di secondi Luca Politanò, finito sul terzo gradino del podio dell’assoluta. Vittoria di classe anche per Michele Musso, nella 125 Under, mentre Boffa si ovviamente imposto nella Oltre Under, Sordo nella E1 4t Under e Politanò nella E2 Major. Ottima prestazione anche per il sedicenne Filippo Carbone, secondo nella 125 Cadetti, che oltre a girare a “zero” penalità al controllo tirato ha fatto segnare ottimi tempi in prova. Posti d’onore anche per l’esperto Paolo Bertorello nella E1 Major, per Davide Fiore nella E1 4T Under,Federico Peila nella Oltre Under Luca Trione nella E3 Senior, Marco Lucotti nella E2 Major e Paolo Strambi nella Amatoriale E3. Di prestigio anche i terzi posti conquistati da Andrea Gallo nella E3 Major e Rodolfo Barel nella Oltre Under. Il prossimo impegno per i piloti Major sarà domenica prossima 16 giugno a Camigliatello Silano (CS) per il campionato Italiano, mentre per il regionale piemontese l’appuntamento è per il 23 giugno a Viverone.

7 VITTORIE DI CLASSE PER I PILOTI DELL’ALFIERI

GOMMA (Custom)
Un po’ come i piloti spagnoli nella motogp e nel mondiale velocità in generale …. I piloti del moto club Alfieri stanno “monopolizzando” classi ed assoluta del campionato piemontese enduro ed il paragone con i più blasonati “colleghi” ci sta tutto … La prestazione dei concorrenti del Motoclub Vittorio Alfieri in quel di Monleale, in provincia di Alessandria, dove domenica 19 maggio è andata in scena la 2^ prova di campionato piemontese, si è spinta oltre le più rosee aspettative e ben 7 sono stati i successi di classe raccolti. Per meglio “inquadrare” il dominio dell’Alfieri basti pensare che i concorrenti del sodalizio astigiano hanno occupato anche le prime 4 posizioni dell’assoluta e che nei primi 10 ben 8 sono i piloti in maglia azzurra. Una gara resa difficile soprattutto da punto di vista organizzativo a causa delle piogge della vigilia, in cui lo “squadrone” dell’Alfieri è stato messo a dura prova. Per consentire uno svolgimento in sicurezza e nel massimo rispetto dell’ambiente gli organizzatori hanno infatti dovuto operare molte modifiche al tracciato di gara, “sacrificando” i passaggi più impegnativi e suggestivi ma consentendo in questo modo il regolare transito dei concorrenti. Dopo 3 prove fettucciate e due linee tra i boschi, ad issarsi in cima alla classifica assoluta e della classe “oltre” Under 23 è stato il giovane Andrea Giacchero che ha adottato una condotta di gara regolarissima, non si è mai imposto in nessuna prova ma è sempre rimasto molto vicino alle prime posizioni, riuscendo, per la prima volta in “carriera” a siglare il miglior crono di giornata. Alle sue spalle, staccato di poco più di 3”, si è piazzato Federico Peila, mentre Umberto Boffa ha completato il podio dell’Alfieri con il terzo posto. Tra i successi più graditi è arrivato anche quello del 16enne Corrado Romaniello nella 125 Cadetti, sempre più veloce e sicuro di gara in gara. Gli altri successi di classe sono andati a Michele Musso (E1 Under 23), Paolo Bertorello (E1 Major), Luca Politanò (E2 Major), Matteo Sordo (E1 4T Under) e Paolo Strambi Ferrini(E3 Amatoriale). A queste vittorie sono da aggiungere le prestazioni da podio di Walter Bossi, Claudio Bergaglio, Marco Sordo, Davide Fiore e Andrea Gallo. Un risultato veramente eccezionale che ha ovviamente portato l’Alfieri anche al 1° posto tra le squadre. Dopo le fatiche organizzative ed agonistiche di questa manifestazione, l’appuntamento è ora per la terza prova di campionato regionale a Farigliano (CN) il 9 di giugno.

nella foto: Il GOMMA  a fine giornata , per tutti una dura giornata!!

CORRADO ROMANIELLO, MATTEO SORDO E UMBERTO BOFFA

88
Si è svolta il 5 maggio a Pievebogliana (MC), tra i monti Sibillini dell’intermo marchigiano la terza prova del campionato Italiano Enduro Under 23/Senior che ha visto ben 230 piloti al via. La squadra “Under”del moto club Vittorio Alfieri di Asti ha affrontato l’impegno con una formazione che si è ottimamente comportata, raccogliendo ottime performances con i piloti di punta e buone prestazione da parte di tutti, alle prese con un percorso impegnativo e con pioggia a tratti. Ancora una volta Corrado Romaniello è stato autore di una prestazione molto convincente : il giovanissimo portacolori dell’Alfieri sta migliorando di gara in gara, deve ancora fare un po’ di esperienza sulle prove in “linea” ma nei fettucciati è a livello dei migliori e qui a Pievebovigliana si è assicurato un eccellente 4° posto in classe A Cadetti. 4° Posto di classe anche per il più esperto Umberto Boffa nella Under E3 dove l’astigiano è ora 4° anche in campionato, ad un solo punto dal podio. Nei “top five” di classe si è piazzato anche Matteo Sordo, 5° nella E1 4T. Nella stessa classe Davide Fiore è giunto 9° mentre Michele Musso ha chiuso 13° in E1 2T, con il “piccolo” Marco Sordo 23°. Tra gli altri risultati da segnalare l’11° di Walter Bossi nella A Cadetti, con Filippo Carbone 14° mentre nella E2 Under Federico Peila  si è classificato 11°, rallentato da qualche piccolo errore e Andrea Giacchero ha chiuso 13° Tra i Senior buon 9° posto per Luca Trione nella E3. Domenica prossima 12 maggio altro importante per l’Enduro nazionale, con la disputa della seconda prova del tricolore Major a Firenzuola (FI).        


POLITANO’ 2° E BERTORELLO 5° NEL CAMPIONATO ITALIANO MAJOR 2013

????????????????????????????????????
E’ stata la pittoresca località di Firenzuola, in provincia di Firenze, ad ospitaredomenica 12 maggio la seconda prova del campionato Italiano Enduro riservata ai Major.
Su un percorso impegnativo, ricavato sulle mulattiere dell’Appennino Tosco-Emiliano, con quattro prove fettucciate ed una in linea, i portacolori delMotoclub Vittorio Alfieri si sono ottimamente comportati, confermando i risultati della prima prova di Comunanza. Luca Politanò ha lottato per la vittoria per tutto l’arco della gara, si è imposto in due prove speciali ed ha dovuto arrendersi alla fine la solo Angelo Maggi, conquistando comunque un importante secondo gradino del podio in classe Master 2. Nella stessa categoria Marco Lucotti si è classificato 13° mentre sfortuna per Andrea Gallo che è stato costretto al ritiro. Pur impegnato nella difficile classe Expert 2, Paolo Bertorello ancora una volta non ha tradito le attese ed è sempre stato al centro della lotta per le prime posizioni, conquistando alla fine un 5° posto molto buono in prospettiva di campionato.
Dopo i duri impegni agonistici ora l’Alfieri è atteso ad un altrettanto importante appuntamento organizzativo, domenica19 maggio si terrà infatti a Monleale (AL), la seconda prova del campionato piemontese Enduro, organizzato in collaborazione con la sez. Valcurone dell’Alfieri                                                                      

POSITIVO ESORDIO PER LA SQUADRA MAJOR DEL MOTOCLUB ALFIERI
Buon avvio di stagione per i piloti del moto club V. Alfieri impegnati nella prima prova di campionato italiano Enduro Major, svoltasi domenica 3 aprile 2011 a Cittaducale, in provincia di Rieti, pittoresca località sulle pendici del monte Terminillo. I piloti del sodalizio astigiano, hanno affrontato un impegnativo percorso di ben 180 km, suddivisi in tre giri e di fronte a ben 258 avversari hanno conquistato risultati di prestigio. Nella classe Expert 1, Paolo Bertorello ha chiuso al secondo posto staccato di pochissimi secondi dall’esperto Massimiliano Siragusa, già più volte campione nazionale. Risultato di ottimo livello anche per Luca Politanò che con un 12° posto assoluto ha chiuso 6° nella classe Master 2, la più impegnativa del campionato. Nella stessa classe positivi piazzamenti anche per Andrea Gallo, che sta ritrovando i giusti “ritmi”, così come Victor Bergamasco, che sta migliorando l’approccio ad un campionato tanto impegnativo. Molto soddisfatto dell’andamento della prima gara di campionato Major anche Valer Carbone vero “motore” del mot club Alfieri e che da quest’anno, a partire proprio dalla gara di Rieti, è stato chiamato dalla Federazione Motociclistica Italiana a ricoprire l’importante incarico di Presidente di Giuria. I piloti Major del moto club dovranno ora preparare la seconda prova di campionato regionale, che si svolgerà a Farigliano il 17 aprile, mentre lo staff tecnico e, soprattutto i giovani del Team Junior, non potranno tanto rilassarsi, visto che domenica prossima 10 aprile è in programma a Calvari (GE) la prima prova di campionato Italiano Enduro riservata agli Under 23, un appuntamento importantissimo per i più giovani talenti dell’Alfieri.

RINGRAZIAMETI E BILANCI POST-GARA
03-05-2011
Nel fare un bilancio della "nostra gara" non si puo' che essere Molto soddisfatti!
Siamo riusciti a gestire nel migliore dei modi 361 piloti di 14 classi diverse, con al loro seguito altrettanti accompagnatori (se non in numero maggiore)
A partire dalla segreteria , sempre piu' complicata , al parco chiuso(un po' strettino,ma al coperto)con le moto da verificare ,punzonare e sorvegliare!! al percorso mediamente impegnativo , segnalato bene e con due prove speciali di livello "superiore" (parole di Botturi e Ferrari),che sono state montate e smontate a tempo di record, nelle quali non e' mai mancato un servizio perfetto, di uomini con grande esperienza e affidabilita'sopratutto per i soccorsi sanitari (grazie Cuttica).
Come anche sul percorso ,per aiutare i piloti un po' in difficolta',c'erano alcuni angeli custodi che hanno fatto si ,che la gara non subisse ne' tagli ne' blocchi.
Ad accompagnare vocalmente la gara , ci ha pensato in manieria perfetta "il MOMO" Fabio Momina , che ci ha deliziato anche con i suoi aneddoti, alla partenza , nella speciale in fettucciato, ed alla premiazione,e nel dopo-gara !!!
Un sentito ringraziamento va , ai comuni di Monleale e Volpedo ed ai loro Sindaci che ci hanno supportato anche logisticamente,ai volontari della Protezione Civile , della Croce Rossa e dell'associazione Carabinieri (e ci scusiamo con chi abbiamo dimenticato) ,e a tutta la famiglia Gallo che ci ha accolto a braccia aperte,dai  figli per fare la gara , al  papa' Damiano per il dopo-gara.
Come non possiamo ringraziare i cronometristi, che con il passare degli anni sono sempre piu' efficient,i e alle ore 18,00 c'era gia' tutto pronto per la premiazione(grande Tarantola!)
Tra le cose piu' difficili da portare a termine, sono state le cene pre-gara, ma per fortuna, quello e' un terreno a noi mooolto congeniale , e anche con un po' di fatica la sezione MANGIA E BEVI dell'ALFIERI si e' aggiudicata l'assoluta!!
Tra le cose piu' belle e piacevoli  c'e' il fatto di stare in un gruppo di AMICI , con una sana voglia di divertirsi , ma che allo stesso tempo ,da' dimostrazione di una estrema professionalita', a partire  da quello che per essere presente  prende 2 giorni di ferie , a quello che puo' solamente dedicarci  qualche ora , ma anche a quello che ti chiama dispiaciuto di non poter venire ,e ti chiede se e' andato tutto bene .
E anche per questo che siamo fieri di essere gli amici di quel "circo" che e' il  Moto Club ALFIERI
GET  BEFORE  !!!

OTTIMI RISULTATI PER IL MOTO CLUB ALFIERI NELLA 4^ PROVA DI CAMPIONATO PIEMONTESE ENDURO
Si è disputata domenica 15 maggio 2011, in quel di Villar Perosa, nella Val Chisone, la quarta prova dell’avvincente campionato piemontese Enduro. Come già verificatosi nelle precedenti occasioni di questa stagione, il numero di partecipanti ha rivelato l’ottimo stato di salute di questa specialità e circa 300 piloti si sono presentati ai nastri di partenza. Assente da qualche anno dal panorama regionale, la gara di Villar Perosa è sempre stata una delle più apprezzata, soprattutto per la bellezza dei percorsi, impegnativi al punto giusto e capaci di soddisfare il palato “fino” di quasi tutti i concorrenti. Gli organizzatori hanno operato scelte un po’ controcorrente, dettate dalla particolare morfologia della zona, anche per quanto riguarda le prove speciali, ambedue “in linea” e adatte soprattutto a mettere in luce le doti dei piloti più tecnici. Ancora una volta la miglior prestazione assoluta è stata fatta segnare dal pilota cuneese del moto club Dogliani Ivano Giordano, ma i portacolori del moto club Alfieri di Asti si sono ben comportati ed hanno conquistato due vittoria di classe conRodolfo Barel nella E1 Under 23 e con Federico Peila nella E2. Prestazioni di rilievo anche per Luca Politanò, battuto solo dal formidabile Giordano nella classe E2 Major, così come Paolo Bertorello, che ha dovuto cedere al solo Andrea Gianni nella classe E1 Major. Posto d’onore anche per Marco Lucotti nella classe E2 Senior mentre Fabrizio Ceccotticentrava il terzo posto nella classe “Veteran” riservata ai più esperti. Soddisfazione anche per il giovane Filippo Carbone, terzo nella classe 50, i cui piloti sono stati chiamati ad una vera e propria “impresa” per portare a termine una gara così impegnativa con le piccole moto di 50 cc. Sfortunata invece la prova per Umberto Boffa che era vittima di una caduta che lo costringeva al ritiro. Forte degli ottimi risultati dei singoli, l’Alfieri si aggiudicava il terzo posto tra le squadre, rinnovando il duello “leit motiv” di tutta la stagione, con il moto club Dogliani ed il 100 Torri Alba.

VITTORIE DI CLASSE PER BOFFA, GIACCHERO E GROSSO NELLA 6^ PROVA DI CAMP. PIEMONTESE ENDURO DI MORBELLO
26-07-2011
Ancora una prova di assoluto valore per i piloti del moto club Vittorio Alfieri di Asti nella sesta prova del campionato Piemontese Enduro. In presenza di condizioni climatiche ottimali, con un percorso praticamente prefetto approntato dagli organizzatori del M.C. Acqui Terme, i piloti del sodalizio astigiano hanno ottenuto tre vittorie di classe ed hanno conteso fino all’ultima prova speciale il successo tra le squadre alla fortissima formazione Dogliani. La prestazione migliore è stata comunque ottenuta da Umberto Boffa che, seppur penalizzato da qualche “sbavatura” nella speciale fettucciata ha tenuto sempre un ritmo altissimo ed alla fine ha fatto segnare il miglior riscontro cronometrico tra i regionali, preceduto di una manciata di secondi solamente dagli “elite” presenti alla gara, il veterano Giuseppe Gallino ed il crossista Andrea Scabrosi. Per Boffa una vittoria di classe limpida, davanti al compagno di squadra Federico Peila, a conferma di una leadership dei piloti astigiani nella classe E2 Under 23. Tra i giovani grande soddisfazione per l’affermazione di Andrea Giacchero, autore di una super prestazione in classe E1 Under 23, sempre velocissimo sia nella “linea” che nel fettucciato e primo di classe davanti ad un”nugolo” di avversari molto agguerriti. La terza vittoria di classe dell’Alfieri è stata ottenuta da Luca Grosso che si è imposto nella combattutissima classe E1 Major “regno” di Bertorello che, in questa occasione, ha segnato un po’ il passo e si è dovuto accontentare della quarta piazza. Tra gli altri risultati di prestigio dei piloti dell’Alfieri, da segnalare il secondo posto di Luca Politanò nella E2 Major, stessa classe in cui Riccardo Torlaschi è salito sul terzo gradino del podio. Piazza d’onore anche per Marco Lucotti nella E2 Senior e per Filippo Carbone, nella 50.

News gare : Summer Wheels ultimo atto
Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2011 a Salice d'Ulzio si e' svolto l'ultimo atto della Summer Wheels .
Condizioni climatiche impegnative hanno messo a dura prova i concorrenti forse piu' nelle prove diurne che nella manches notturna , le stesse condizioni avverse hanno fatto tribolare, e non poco, anche i ragazzi del Moto Club ALFIERI, che nonostante tutto si sono rivelati sempre all'altezza della situazione.
Le concomitanze con altre gare titolate (Italiano Junior e Mondiale),hanno ridotto il numero e la qualita'dei partecipanti , anche l'organizzazione del Moto Club ALFIERI ha dovuto fare i salti mortali per portare a termine la gara, visto il doppio impegno di uomini e mezzi, ed e' per questo motivo che TUTTI meritano un ringraziamento ed un plauso a partire da: Valter Carbone,che ha fatto "nascere" la gara, a Roberto Galati “Bobo” , che durante la gara ha fatto le veci del "Valter", al nostro direttore di gara Alfredo Zani,a volte rompiballe ma sempre con la soluzione giusta, al Presidente "il capo" Giorgio Bandoli sempre alla partenza di ogni speciale ,ed al Vice Presidente Luca Borsello "il Lungo" che ha messo a disposizione oltre ai mezzi anche una conoscenza logistica-culinaria invidiabile del posto.
Con un segno di forte amicizia , Mauro Dossena "il Doss" ha trovato il modo per esserci, a non mancare mai, tranne che per le netturbiadi, Massimo Delvecchio "Max" . A Matteo Del Ponte "Teo di Martinet" il compito ingrato di tenere a bada il giovane un po' esuberante Riccardo Bongiovanni "il Bongio" che ha dato prova di fermezza, lucidita',e tempestivita' negli interventi in speciale (hoiii),mentre un gradito ritorno dopo anni di latitanza dal moto club e' stato quello di Dario Spinoglio che e' riuscito a stare 2 giorni sotto la pioggia in camicia! Il piu' tartassato di tutti e' stato il buon Massimo Negro, "scagasa" per gli amici, che ha dovuto sopportare un'energumeno locale,che voleva farci dare il bianco alla casa ,asfaltare la strada,risare tutti gli scoli d’acqua della valle e infine deviare la gara su altri percorsi!
Per ultimo ,ma solo perche' era a fine speciale, infatti questo elenco e' stato fatto in base alle postazioni sul percorso,il mitico Nico D'Alto, "Nico Maraviglia", il nostro condottiero delle vie del Sale, che ha gestito ottimamente il fine speciale e non solo .
 
Siamo abituati che da ogni esperienza si debba cercare il lato positivo, sicuramente lo abbiamo trovato nel fatto che TUTTI NOI ,anche se in pochi, abbiamo remato, pensato e valutato ,tutti nella stessa direzione con la determinazione che ci ha fatto diventare grandi !!
 TUTTI NOI abbiamo rubato tempo alle nostre Famiglie e denaro dalle nostre tasche ma se questo serve a consolidare il NOSTRO gruppo di amici e a passare momenti indimenticabili siamo FIERI di essere dell’ALFIERI
 GRAZIE


Italiano Major Cala Gonone (NU) 01-04-2012
2° POSTO PER LUCA POLITANO’ NELLA PRIMA PROVA DI CAMPIONATO ENDURO MAJOR

Italiano Major Cala Gonone (NU) 01-04-2012 (Custom)
Nella suggestiva cornice di Cala Gonone (NU) si è svolta domenica 1° aprile la prima prova del campionato Italiano Enduro riservato ai piloti Major.
Ben 197 sono stati i piloti al via che si sono affrontati sui 180 km del percorso molto spettacolare, caratterizzato da pietraie e sentieri tipici della Sardegna. Ad organizzare l’evento è stato il Motoclub Dorgali che ha curato alla perfezione ogni particolare ed ha consentito un regolare svolgimento della manifestazione.
Di rilievo i risultati conseguiti dai piloti del Motoclub V. Alfieri di Asti che hanno colto numerosi positivi piazzamenti ed un prestigioso secondo posto di classe Master 2 con Luca Politanò. Il pilota della SBR ha lottato per tutte le sei prove speciali con l’altro piemontese Ivano Gioradano, portacolori del moto club Dogliani e solo alla fine si è arreso per un piccolo errore in uno degli ultimi tratti cronometrati, conquistando comunque una posizione che fa ben sperare per la prosecuzione del campionato. Nella stessa classe si è messo in evidenza Andrea Gallo, che ha disputato una prova convincente ed ha chiuso 7°, non lontano dalle posizioni da podio. In classe Master 1 positivo risultato per Luca Grosso, 8° mentre qualche incertezza nelle prime fasi ha condizionato la gara di Paolo Bertorello. Il vice-campione italiano è stato vittima di una innocua caduta nel primo tratto cronometrato e non ha più ritrovato la condizione giusta per rimontare, dovendosi alla fine “accontentare” del 7° posto di classe Expert 1. Siamo comunque sicuri che il coriaceo Bertorello saprà trarre i giusti insegnamenti anche da questa prova e ritornare nelle prossime gare nelle posizioni di vertice che gli competono.
I risultati dei piloti artigiani sono stati completati dal 18° posto di Roberto Lucotti in classe Master 1 e di Gianni Boffa tra i Veteran
Dopo la pausa Pasquale il campionato Italiano Enduro ritornerà il 15 Aprile con la seconda prova dell’Under 23/Senior a Cittaducale (RI) ed il 29 di Aprile a Bobbio (PC), per la seconda prova del Major.


CONVINCENTE PRESTAZIONE PER I PILOTI DEL MOTOCLUB ALFIERI NELLA 2^ PROVA DI CAMP. ITALIANO UNDER 23/SENIOR
 Condizioni climatiche al limite hanno accolto i 250 concorrenti in quel di Cittàducale (RI) dove domenica 15 aprile si è disputata la seconda prova del campionato Italiano riservata ai concorrenti Under 23 e Senior. La pioggia caduta per 3 giorni ha reso infatti oltremodo impegnativi i 55 km del percorso da ripetersi per 3 volte, costringendo i piloti ad uno sforzo fisico veramente arduo.
Di fronte a condizioni così difficili i piloti del MC Alfieri hanno ottenuto risultati di tutto rispetto, confermando come la preparazione atletica affrontata sia fondamentale in una disciplina di resistenza come l’Enduro. La prestazione di punta è stata ottenuta ancora una volta da Umberto Boffa, che ha chiuso 5° in classe E3 Under, pur se condizionato da un piccolo errore proprio nella prova speciale d’apertura. In una categoria combattutissima, il pilota della Husaberg ha infatti riportato alla fine solo 17” di distacco dal vertice, dimostrando come senza la piccola disattenzione iniziale poteva tranquillamente puntare almeno al podio. Buone le prova anche di Rodolfo Barel, 7° in classe E2 Under, mentre Matteo Sordo coglieva l’8° posto in classe E1 4 tempi e Davide Fiore era 10° sempre nella E1 ma per moto a 2 tempi.
In condizioni tanto estreme da rimarcare anche l’8° posto ottenuto da Filippo Carbone nella classe 50, condizionato da un inizio alle prese con qualche difficoltà tecnica ma poi ripresosi alla grande, con tempi in prova speciale vicinissimi al vertice.

5 SUCCESSI DI CLASSE, PRIMO ASSOLUTO E PRIMI TRA LE SQUADRE PER NELLA QUINTA PROVA ENDURO DI FABBRICA CURONE, ORGANIZZATA DAL MOTO CLUB ALFIERI
Sono stati Umberto Boffa, Matteo Sordo, Davide Fiore, Luca Politane e Filippo Carbone a siglare il poker di successi per il moto club Alfieri nella quinta prova di campionato piemontese Enduro che si è disputata domenica 29 luglio a Fabbrica Curone. Il doppio impegno dell’Alfieri, in prima linea sia come organizzatore che come squadra corse si è quindi rivelato un successo che è andato anche oltre le aspettative. I 230 piloti al via hanno fatto commenti entusiasti sul bel percorso, quasi interamente fuoristrada di circa 50 km e con due prove speciali, un panoramico fettucciato, teatro di sfide all’ultimo decimo di secondo, ed una “linea” tra i sentieri dei boschi della Val Curone. A far segnare la miglior prestazione assoluta è stato Umberto Boffa, autore di tempi inavvicinabili in linea e dominatore di questa penultima prova di campionato. Alla sue spalle nella graduatoria generale, con meno di 20” di ritardo, si è piazzato l’Under 23 Matteo Sordo che si sta rivelando uno degli “acquisti” più indovinati di questa stagione. Molto bravo è stato anche Davide Fiore, che si è aggiudicato una 125 sempre molto combattuta, in cui Andrea Giacchero ha colto il terzo gradino del podio e Walter Bossi si è piazzato quinto. Lotta “in famiglia” per i piloti Alfieri nella 450 4 tempi Major, con Luca Politanò che precedeva Andrea Gallo, molto costante e regolare per tutto l’arco della gara. A concludere i successi di giornata ci ha pensato il 16enne Filippo Carbone, che non si è lasciato sfuggire il successo nella 50, ottenuto con margini ampissimi di vantaggio sugli avversari. Sul podio delle varie classi sono saliti anche Paolo Bertorello e Luca Trione. Di fronte a piazzamenti tanto positivi non poteva sfuggire alla compagine astigiana anche il primo posto tra la squadre di moto club, ottenuto davanti al Dogliani ed al 100 Torri Alba.

3° POSTO DEL MOTO CLUB ALFIERI NEL TROFEO DELLE REGIONI DI ENDURO

2011 (Custom)

Grande risultato al Trofeo delle Regioni da parte dei piloti del Moto Club ALFIERI !!
 Un prestigioso terzo posto nella classifica per moto club è il “bottino” del Moto Club V. Alfieri al Trofeo delle Regioni di Enduro che si è disputato a Carsoli (AQ) domenica 23 Ottobre. I portacolori del sodalizio artigiano hanno disputato una gara molto incisiva, su di un percorso particolarmente impegnativo dove in passato si sono disputate gare di altissimo livello. La squadra dell’Alfieri ha potuto contare sull’eccellente prestazione di Angelo Barbiero, 1° in classe C, dove ha letteralmente dominato gli avversari, sul 2° posto del giovanissimo Filippo Carbone, 2° nella classe Z, riservata alla piccole moto di 50 cc e sull’8° posto di Andrea Giacchero schierato nella difficilissima classe B della 125. La prestazione dei piloti astigiani è particolarmente apprezzabile proprio per il fatto che il confronto è stato con l’elite del mondo dell’Enduro, con ben 16 squadre schierate. La vittoria assoluta è andata ai lombardi del Sebino che hanno preceduto i veneti dell’Ardosa. La buona prestazione dei piloti piemontesi è stata completata dall’ottimo risultato ottenuto della squadra     schierata del trofeo “Under 23” : anche in questo caso è stato ottenuto un convincente terzo posto, molto incoraggiante per il futuro dei nostri atleti, visto che in questo caso a confrontarsi erano i giovani più promettenti di questa specialità. Nella squadra Under era schierato anche Umberto Boffa dell’Alfieri, che con il 4° posto di classe D ha contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento del risultato di squadra. Un po’ meno fortunata è stata la formazione schierata nel Trofeo “Over”, che ha comunque chiuso ad un onorevolissimo 8° posto nella classifica assoluta, niente male, considerando che anche in questo caso erano ben  17 le compagini, provenienti da tutta Italia, schierate.