storico articoli

2015  –  2015  –  2015  

4 PRIMI POSTI DI CLASSE PER I PILOTI ALFIERI NELL’ULTIMA PROVA DI CAMPIONATO PIEMONTESE ENDURO

????????????????????????????????????

Con una piacevole manifestazione, organizzata dall’esperto Moto Club Azeglio nell’omonima località sulle rive del lago di Viverone, si è concluso domenica 25 Ottobre il campionato piemontese Enduro edizione 2015. I piloti presenti, circa 170, hanno trovato una gara piuttosto completa, con due prove speciali “classiche”, un fettucciato comodissimo per il pubblico nei pressi della partenza ed una impegnativa linea caratterizzata da tratti molto veloci, il tutto “condito” con un percorso piacevole ed abbastanza impegnativo. Una degna conclusione per un campionato caratterizzato da un alto livello organizzativo. Ancora una volta i piloti dell’Alfieri hanno conquistato un buon numero di successi e molti piazzamenti da podio. Notevole la prestazione di Jordi Gardiol, che per tutta la gara ha lottato per la conquista della prima posizione assoluta, sfuggita alla fine per meno di 3 secondi. Le vittoria di classe sono andate a Jordi Gardiol, Paolo Bertorello, Luca Politanò e Umberto Boffa, che hanno ovviamente contributo al successo tra le squadre del MC Alfieri. Notevole prestazione anche da parte di Michele Musso, giunto terzo assoluto e secondo in classe Oltre Under, secondi posti di classe anche per  Alessandro Milan, Marco Lucotti Andrea Gallo, Christian Natta e Alessia Signetti. Terzo gradino del podio invece per i fratelli Matteo e Marco Sordo mentre Filippo Carbone chiudeva quarto in classe E1 Under. 

CHRISTIAN NATTA TERZO E LUCA POLITANO’ QUARTO NELL’ULTIMA MAJOR DI MANSUE’ (TV)

????????????????????????????????????


A 7 giorni di distanza dall’ultima prova di campionato Italiano Enduro Under, anche i piloti della categoria Major hanno affrontato domenica 4 Ottobre l’ultimo impegno stagionale in quel di Mansuè (TV). Con tutti i titoli ancora da assegnare era molto viva l’attesa per quest’ultima prova di un campionato che ha sempre visto i piloti piemontesi protagonisti. Le maggiori aspettative erano per i concorrenti della classe Master 3, in cui i due piloti dell’Alfieri, Christian Natta e Luca Politanò occupavano rispettivamente il secondo e terzo posto in campionato e dalla gara veneta potevano aspettarsi un miglioramento della loro posizione. La gara dei due portacolori del Motoclub Alfieri è stata di alto livello, ma nulla hanno potuto contro Federico Mancinelli, che con la quinta vittoria in cinque gare si aggiudicava meritamente il titolo di campione italiano. Con il terzo posto Natta manteneva la seconda posizione finale in campionato, così come Politanò, quarto al traguardo di Mansuè e terzo nella finale di campionato.
In classe Expert 2 Paolo Bertorello era autore di una gara come al solito generosa e coglieva un buon quinto posto, chiudendo 4° nella classifica finale di campionato.
Qualche piccolo errore comprometteva la gara di Andrea Gallo che era 12° in classe Master 2 e 10° in campionato.
Per i piloti dell’Enduro gli impegni non sono finiti, l’ultima prova di campionato piemontese è in programma per il 25 di Ottobre a Viverone, mentre il 18 si terrà la 2 Ore a Coppie di Pianezza, un appuntamento sempre molto seguito dai piloti piemontesi.  
 

PODIO PER JORDI GARDIOL E QUARTO POSTO PER BOFFA NELL’ULTIMA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO UNDER/SENIOR DI SANT’ANGELO IN VADO

bomba umby

Ultimo attesissimo appuntamento per il campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior che si è disputato domenica 27 settembre nella suggestiva località di Sant’Angelo in Vado in provincia di Pesaro-Urbino.
Tra la nutrita squadra messa in campo dal moto club Alfieri i due più attesi protagonisti, Jordi Gardiol ed Umberto Boffa non hanno tradito le aspettative ed hanno lottato per le posizioni di vertice nelle rispettive classi. Gardiol, impegnato in classe E1 2 tempi di fronte ai migliori piloti nazionali ha dimostrato ancora una volta di potere ambire a risultati di prestigio, ha condotto un andamento di gara molto regolare ed alla fine ha chiuso terzo di classe, a pochi secondi dalle prime posizioni. Con questo risultato il giovanissimo pilota pinerolese ha conquistato il quarto posto finale nella classifica di campionato, nonostante il ritiro nella seconda prova di Pietra montecorvino.
Di assoluto rilievo anche la prestazione di Umberto Boffa, che con il quarto posto odierno sale sul podio, terzo, nella classifica finale di campionato di classe E3 Senior, di fronte ad avversari molto quotati.
Per gli altri piloti “targati” Alfieri presenti in gara da segnalare il sesto posto di Federico Peila, il settimo di Matteo Sordo, il 15° di Filippo Carbone ed il 16° del giovanissimo Alessandro Milan nella 125 Cadetti.


TRE PRIMI POSTI PER L’ALFIERI CON GARDIOL, BOFFA E POLITANO’ NELL’ENDURO REGIONALE DI MONTEGIOCO

ga


Clima “caldo” per questa 5^ prova del campionato regionale Enduro che si è disputata in quel di Montegioco (AL) il 19/07/2015, con organizzazione  cura del Moto Club Valli Tortonesi. Le condizioni climatiche, certamente più favorevoli all’esodo verso le spiagge, non hanno comunque impedito a 220 concorrenti, molti provenienti dalla vicina Lombardia,  di affrontare questa bella manifestazione approntata dal sodalizio tortonese. Sulle due prove speciali “classiche”, fettucciato e linea, i piloti del moto club Alfieri hanno ancora una volta dimostrato di lottare per la vittoria in quasi tutte le classi. Jordi Gardiol ancora una volta si è imposto in classe E1 Under disputando una gara sempre incisiva  e priva di errori. Nella stessa classe hanno ottenuto ottimi risultati Davide Fiore (3°), Marco Sordo (4°) ed il rientrante Filippo Carbone (8°). Rimanendo sempre nelle classi riservate ai più giovani, di rilievo il 3° posto di Mattia Rovere nella 125 cadetti e di Walter Bossi nella Oltre Under.
Vittoria di classe anche per Umberto Boffa nella Oltre Senior in cui ha preceduto il compagno di squadra Matteo Sordo, mentre Federico Peila ha colto il 4° posto e Idion Zaimaj il 5°. La “consueta” lotta si è sviluppata nella classe E3 Major tra Luca Politanò e Christian Natta, con il primo che riusciva a prevalere anche grazie ad un errore di Natta nella prova in linea. Tra i Major da segnalare anche l’ottimo secondo posto di Marco Lucotti nella E1 ed il terzo e quarto posti di classe E2 per Andrea Gallo e Paolo Bertorello, mentre Pier Marco Falabrino era quarto nella Amatori B.
Di rilievo anche la prestazione della “lady” Alessia Signetti, che si classificava 2^ nella propria categoria. I successi e le prestazioni dei singoli, portavano ancora una volta all’affermazione tra le Squadre per il Moto Club Alfieri, che precedeva il Granozzo ed il Dogliani. 
 

ANCORA UN 2° POSTO PER NATTA ED UN 3° PER POLITANO’ NELLA 4^ PROVA DEL MAJOR DI ORMEA  

????????????????????????????????????


“Giocare in casa” nell’Enduro non ha molto significato, ma nella quarta prova di Campionato Italiano Major, disputatasi domenica 12 luglio in territorio piemontese, i piloti del Moto Club Alfieri si sono ben difesi ed hanno ancora una volta raccolto risultati di assoluto valore.
La classe che ha visto i piloti targati Alfieri maggiormente protagonisti è sicuramente la Master 3, in cui Christian Natta e Luca Politanò sono costantemente in lotta per le posizioni da podio. In quel di Ormea, con organizzazione a cura del Moto Club Ceva ed alle prese con un percorso impegnativo, i due portacolori del sodalizio astigiano non si sono smentiti ed hanno ancora una volta occupato la seconda posizione, con Natta e la terza con Politanò. Certo manca ancora la vittoria di classe, ma non bisogna dimenticare che gli avversari sono estremamente competitivi e che comunque ormai manca poco anche al primo posto ..
Ottima prova anche per l’espertissimo Paolo Bertorello, che in classe Exper 2 ha colto un ottimo 5° posto, non molto distante dal podio. Bene anche i risultati di Marco Lucotti, 6° in Master 1 e di Andrea Gallo, che ha conquistato il 9° posto in Master 2.
 

SONO GUARITO!!!

guarito (Custom)

Scusate il ritardo , ma ho voluto godere fino in  fondo le ebrezza di una gara bella dove e' andato tutto bene, o quasi .
Cosi ho avuto tutto il tempo, compreso il mercoledi post-gara al moto club , per sentire i commenti di noi che l'abbiamo organizzata , e di quelli che l' hanno vissuta da piloti o accompagnatori .
Bello!  si e' proprio bello quando tutti ti fanno i complimenti, e tutti ti hanno visto sul giornale o su internet , talmente bello che ti dovrebbe far passare dalla mente la fatica , il tempo fuori di casa , le discussioni, le cose tutte iniziate che tentano ad incastrarsi , ma che poi lo fanno al momento giusto e non prima. 
Tutto talmente bello che ti viene in mente quando non eravamo "nessuno" e che alla prima gara "abusiva " abbiamo ricevuto i complimenti di Mario Sanino  che per noi all'epoca era un riferimento enduristico importantissimo.
 Mi vengono in mente tutte quelle gare dove eravamo stati bravi ma…. "la linea era veloce" , oppure il fettucciato troppo stretto , o il giro poco giro, mi viene anche in mente Monleale di qualche anno fa tutti dentro la fangaia della linea a tirar fuori i piloti per non far annullare la speciale . 
Si, ora e' giusto festeggiare per un risultato acquisito ed e' giusto farlo subito, ma senza dimenticare che per arrivare a questi risultati abbiamo dovuto masticare amaro tante volte , e solo l'esperienza dei "senatori" (come ho letto da qualche parte), unita alla forza e all'iniziativa dei "nuovi", ci fa fare certe cose.
Per fortuna non hanno ancora inventato un “lavorometro” o un “Impegnometro” , strumenti che potrebbero misurare il tempo dedicato al moto club, saremmo facilmente ricattabili dalle mogli o fidanzate,e non sarebbero affatto utili per misurare la passione e l’amicizia che ci lega.
Mi viene anche in mente che in quel rettilineo di circa 200 metri, che era il paddock A e B, c'era tutto il gota dell'enduro Nazionale e parte di quello Europeo, e la riflessione che mi viene e’ che alla fine siamo uno dei tanti sport splendidi ma  secondari, e che se vogliamo che rimanga tale conviene rimanere uniti per ottenere obbiettivi comuni.
Lo sta facendo Toni Mori e la Axiver con gran fatica, e a volte mi domando come faccia a mandare avanti tutto il suo “circo” con i pochi soldi che girano, in quei famosi 200 metri.
Noi  l’abbiamo fatto con i “ragazzi” dei moto club Acqui,Azeglio, Ceva,Staffora,Val Borbera e Valli Tortonesi e speriamo di continuare la nostra collaborazione anche in futuro.
Mi viene anche in mente che abbiamo (come sempre) dovuto pagare per i terreni dove si sono svolte alcune speciali , anziche FARCI pagare per organizzare un evento del genere, a proposito , la nostra raccolta sponsor locali si e' fermata a € 300,00 trecento!! Non sto scherzando !
Siamo sempre stati, e lo saremo sempre , un gruppo di amici a cui piace fare le cose per bene, e come dice il nostro motto GET BEFORE, noi non siamo avanti , siamo D'AVANTI. 
Tanti adesso associano a noi la parola "Mondiale", il che non puo’ che farmi  piacere.
Ma se sino a qualche anno fa mi spaventava, dopo l’esperienza fatta alla Six Days 2013 in Sardegna, a fianco o GET BEFORE  ai moto club piu blasonati ….la cosa mi spaventa molto meno, e in cuor mio un pensiero l’ho gia fatto.
 

6 VITTORIE DI CLASSE PER L’ALFIERI NEL CAMPIONATO REGIONALE DI BAGNASCO

130

Conferme e qualche (positiva) sorpresa nel quarto appuntamento del campionato piemontese Enduro che si è disputato domenica 14 giugno a Bagnasco (CN), con organizzazione a cura del MC Ceva. Le difficili condizioni meteo hanno messo a dura prova sia gli organizzatori, impegnati a rendere transitabili tutti i tratti del percorso, sia i concorrenti, che si sono trovati alle prese con un terreno estremamente pesante e di conseguenza molto impegnativo.
Ancora una volta la “macchina organizzativa” piemontese si è dimostrata all’altezza della situazione e la gara, valida anche per il campionato Ligure, è stata regolarmente disputata e portata a termine dalla stragrande maggioranza dei piloti.
Condizioni dunque diametralmente opposte a quelle riscontrate nella precedente prova di Vesime ma risultati di vertice che sono cambiati di poco ed ancora una grande prestazione dei piloti “targati” Alfieri che hanno conquistato i primi tre posti della classifica assoluta, sei vittorie di classe ed il primo posto anche nella classifica a squadre per Motoclub.
Ancora una volta ( e sono 4 su 4 prove finora disputate …) Jordi Gardiol si è imposto nella classifica assoluta, precedendo il compagno di squadra Michele Musso, secondo assoluto e primo in classe Oltre Under e l’esperto Umberto Boffa, a sua volta primo di classe Oltre Senior. In questa classe i piloti Alfieri hanno anche conquistato il posto d’onore con Federico Peila ed il terzo con Matteo Sordo. 
Le altre vittorie di classe sono andate a Marco Lucotti in E1 Major, Paolo Bertorello in E2 Major ed a Christian Natta nella E3 Major davanti a Luca Politanò. Sul podio della gara cuneese sono saliti anche Walter Bossi 3° in Oltre Under, Andrea Gallo in E2 Major, Mattia Rovere nella 125 Cadetti ed il rientrante Roberto Fallabrino tra gli Amatori A


NATTA, POLITANO’ E BERTORELLO DELL’ALFIERI SUL PODIO AL MAJOR DI SARNICO (BG)  

????????????????????????????????????
  
Prestazioni di vertice per i piloti del Moto Club Alfieri di Asti nella terza prova del campionato Italiano Major Enduro che si è disputata domenica 7 giugno a Sarnico (BG), sulle rive del lago d’Iseo. Molto suggestivo ed impegnativo il tracciato di gara che, unito al gran caldo di questo periodo,  ha messo veramente  a dura prova la resistenza degli oltre 200 concorrenti presenti al via.
In classe Master 3 si è sviluppata una bella lotta tra il campione bergamasco Federico Mancinelli ed i “nostri” Christian Natta e Luca Politanò. Alla fine è stato l’alfiere del Motoclub Bergamo ad avere la meglio per pochi secondi, ma Natta e Politanò hanno ottenuto rispettivamente un 2° ed un 3° posto di assoluto valore.
Terzo posto di classe anche per Paolo Bertorello in classe Expert 2, in cui deve “vedersela” con Roberto Bazzurri, pilota di grande esperienza e velocità che è il dominatore del campionato Major.  Tra i piloti Alfieri da segnalare anche l’11 di Andrea Gallo in classe Master 2, mentre Cristiano Scarfiello è stato costretto al ritiro.
Il prossimo impegno per i piloti Enduro sarà già domenica prossima 14 giugno a Bagnasco (CN), dove si disputerà la quarta prova del campionato regionale.

 
QUATTRO PRIMI DI CLASSE E VITTORIA TRA LE SQUADRE A SALMOR PER IL MOTO CLUB ALFIERI

????????????????????????????????????


Un caldo estivo ha accolto i 236 partenti della seconda prova di campionato regionale Enduro che si è svolta domenica 17/05 in quel di Salmour, all’interno del minimotodromo Alpi Marittime. Una gara atipica, che ha sfruttato una formula che sta lentamente avanzando, con prevalenza di prove speciali ed un percorso di trasferimento ridotto ai minimi termini. Certo la natura essenziale dell’Enduro ne risulta alquanto snaturata, ma in questo modo si riescono ad allestire prove molto curate, con un susseguirsi di test cronometrati molto probanti anche se a scapito del lato più autentico di questa specialità, con il pilota immerso nella natura di un suggestivo tracciato fuoristrada.
Il moto club Dogliani in questa occasione ha comunque fatto del suo meglio, fornendo un percorso  imperniato su due cross-test fettucciati ed una linea che altro non era che un fettucciato tra i boschi … Oltre 44 minuti di prove per i più veloci hanno comunque messo a dura prova anche i concorrenti più tosti e fornito un banco di prova molto completo per la definizione delle classifiche. 
Ancora una volta i piloti dell’Alfieri hanno recitato il copione dei protagonisti, con 4 vittorie di classe grazie alle prestazioni di Jordi Gardiol, Christian Natta, Umberto Boffa e Michele Musso. Proprio quest’ultimo è stato la più bella sorpresa della giornata, autore di una partenza velocissima ed in grado di mantenere un ritmo elevatissimo per tutta la gara, lottando addirittura per la conquista della prima posizione assoluta. Alla fine si è imposto in classe Oltre Under precedendo il fortissimo Matteo Cavallo del MC Granozzo e cogliendo il terzo nell’assoluta alle spalle dell’”ospite” lombardo Luca Marcotulli e di Jordi Gardiol.
Gare di spicco anche per Luca Politanò, secondo in E3 Major, Matteo Sordo, 2° in oltre Senior e Paolo Bertorello, 2° in E2 Major, mentre Marco Lucotti si è classificato 3° in E1 Major e la Lady Alessia Signetti, ha colto il 3° posto di classe.
Con “cotanti” risultati dei singoli non poteva mancare per il sodalizio astigiano anche la vittoria tra le squadre, che è puntualmente giunta dopo una bella lotta con il MC Granozzo.
 

POLITANO’ E NATTA SUL PODIO NELLA SECONDA MAJOR DI MATELICA

poli
  
Splendida prova dei due piloti Major del Moto Club V. Alfieri, Luca Politanò e Christian Natta, che nel secondo appuntamento del campionato Italiano Major Enduro di domenica 10 Maggio, hanno colto rispettivamente il 2° e 3° posto nella classe M3. I due portacolori del sodalizio astigiano hanno dato vita ad una accesa sfida per le posizioni di vertice in una delle classi più impegnative del campionato riservato agli “over 34“. La prima posizione di classe è stata colta dal fortissimo bergamasco Federico Mancinelli ma alle sue spalle, sempre molto vicini, Politanò e Natta hanno lottato per tutta la gara sul filo dei secondi, con Politanò che riusciva a cogliere alla fine la piazza d’onore con meno di 2 secondi di margine sul compagno di squadra.
Ottime prove venivano anche da Paolo Bertorello, settimo in classe Expert 2 mentre Andrea Gallo coglieva la nona posizione di classe Master 2. All’arrivo della selettiva gara marchigiana sono regolarmente giunti anche Cristiano Scarfiello in classe Master 1 e Gianni Boffa tra i Super Veteran.
La gara indetta dal moto club Matelica si rivelava molto completa, con un percorso molto suggestivo tra i colli marchigiani e due “classiche” prove speciali, una in linea ed una fettucciata.
Il prossimo appuntamento per l’Enduro piemontese sarà domenica prossima 17 maggio, per la disputa della seconda prova di campionato regionale a Salmour, con organizzazione  a cura del moto club Dogliani.  


UMBERTO BOFFA TERZO NELLA SENIOR DI PIETRAMONTECORVINO

????????????????????????????????????
Per la prima volta nella sua storia, il campionato Under/Senior Enduro ha raggiunto la provincia di Foggia e precisamente Pietramontecorvino, dove domenica 26 Aprile si è disputata le seconda prova del campionato nazionale.
Presente come sempre la nutrita squadra del moto club Alfieri che proprio nei confronti degli atleti più giovani investe le maggiori aspettative. La gara si è rivelata piuttosto impegnativa, con due speciali molto complete anche se un po’ disturbate dalla polvere presente sul tracciato. Il risultato più brillante da parte dei piloti “targati” Alfieri è stato ottenuto da Umberto Boffa che ha raggiunto un’ottima terza posizione nella E3 Senior, migliorando il già positivo sesto posto della gara d’apertura di Ottobiano. Tra i Senior buone prestazioni per Federico Peila, 8° di classe e Matteo Sordo, 10°, mentre di assoluto rilievo è stato anche il 4° posto di Alessia Signetti tra le Lady.
Passando alle classi riservate agli Under 23 è da segnalare ancora una prova sfortunata di Jordi Gardiol, costretto al ritiro a causa di una caduta nella seconda prova in linea mentre lottava per le posizioni di vertice. Davide Fiore coglieva invece un interessante settimo posto nella E2  


CHRISTIAN NATTA SUL PODIO NELLA PRIMA DI CAMPIONATO ITALIANO ENDURO MAJOR

natta
Ultimo in ordine cronologico a prendere il via tra i vari campionati nazionali, il Major ha visto il suo esodio domenica 19 aprile in quel di Castel di Tora, in provincia di Rieti. La gara ha visto una buona affluenza di concorrenti, circa 200, che hanno affrontato un percorso molto valido, reso ancor più gradevole dal clima particolarmente favorevole.         All’esordio tra le fila del moto club Alfieri, Christian Natta ha dimostrato di aver un ottimo “passo” ed ha lottato, insieme al compagno di squadra Luca Politanò, per la conquista delle migliori posizioni in classe Master 3. Alla fine dell’impegnativa prova, Natta si è classificato terzo, con distacchi molto ridotti dagli avversari, mentre Politanò ha colto un comunque ottimo quarto posto di classe.     
Una penalizzazione di 4 minuti ha invece condizionato la gara di Andrea Gallo, che ha chiuso 20° in classe Master 2, mentre il sempre validissimo Paolo Bertorello si è piazzato 10° in classe Expert 2. Buone prove anche di Giovanni Boffa, 13° nella Super Veteran e di Cristiano Scarfiello, 17° nella Master 1.

GARDIOL, BOFFA, NATTA E ALESSIA SIGNETTI PRIMI DI CLASSE NELLA 1^ PROVA DI CAMPIONATO REGIONALE ENDURO L’ALFIERI SI IMPONE TRA LE SQUADRE

bertu


Ben 355 sono stati i piloti che si sono presentati al via di questa prima prova di campionato piemontese Enduro che si è disputata domenica 12 Aprile a Farigliano. Una manifestazione vecchio stampo, con una prova speciale fettucciata di oltre 5 minuti ed una linea tra i boschi della Langa che hanno messo a dura prova i piloti intervenuti, tra cui 75 partecipanti al trofeo monomarca Husqvarna provenienti da tutta Italia.
Bisogna subito dire che, proseguendo con una tradizione che ormai da alcuni anni è radicata in Piemonte, la lotta di vertice è stata animata da giovani piloti, a conferma dell’ottimo lavoro di sviluppo che è stato avviato nella nostra regione.Ilmotoclub Alfieri, sempre molto attento a questo aspetto ha schierato la rinnovata squadra “Under” ed ha subito colto un incoraggiante successo nella classifica a squadre, precedendo un altro sodalizio che crede molto in questo aspetto, il Motoclub Granozzo con Monticello di Novara.
Una lotta durata per tutta la gara, sia nella classifica a squadre, andata come già detto a favore dei piloti astigiani, sia in quella per l’assoluta, in cui Jordi Gardiol (Alfieri) e Matteo Cavallo ( Granozzo), hanno lottato strenuamente per tutta la gara per la conquista dell’assoluta. Ha prevalso alla fine Gardiol, che è stato più regolare ed alla fine ha preceduto l’avversario di quasi 9”.
Di alto livello anche la gara di Umberto Boffa, che si è aggiudicato il terzo posto nell’assoluta ed il primo in classe Oltre Senior. Vittorie di classe anche per il neo acquisto Christian Natta nella E2 Major e per Alessia Signetti tra le Lady, dove è riuscita a precedere la fortissima Anna Sappino, più volte campionessa italiana. Di rilevanza anche i secondi posti di classe dei fratelli Marco e Matteo Sordo, Michele Musso, Marco Lucotti  e Luca Politanò, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Davide Fiore, Federico Peila, Paolo Bertorello e Rovere Mattia 
 

JORDI GARDIOL 3° NELLA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO UNDER 23. BENE ANCHE I PILOTI SENIOR.  


  
Una “via di mezzo” tra un Supercross ed un Enduro classico, questo si è rivelata la prima prova del campionato Italiano Enduro riservata ai piloti Under 23 e Senior che si è disputata nelle giornate di sabato e domenica 28/29 marzo. Il poliedrico impianto di Ottobiano, in provincia di Pavia, questa volta ha fatto da teatro ad una manifestazione di Enduro, dopo aver già ospitato sia Motocross che Supermoto ad altissimo livello.  Una gara atipica, con due lunghe prove speciali ricavate all’interno dell’ampia struttura pavese e tracciate con l’intento di fornire una gamma il più possibile completa delle difficoltà del fuoristrada, in verità un po’ troppo “artificiale” per l’indole di piloti ed appassionati che prediligono il contatto con la natura ed i tracciati tra i boschi.Vista la vicinanza dell’impianto lombardo, molti sono stati comunque i piloti dell’Alfieri che hanno partecipato a questa manifestazione, che ha fatto il “pienone” di iscritti, con circa 350 partenti. Pur alle prese con un percorso che non è  certamente nel proprio dna, Jordi Gardiol si è ben comportato, difendendosi alla grande su “panettoni” ed ostacoli artificiali, vincendo due prove speciali e conquistando alla fine un ottimo terzo posto di classe nella E1 2 tempi.  Nella stessa classe si è classificato 11° Marco Sordo, mentre Daniele Sorato è giunto 37°. 11° Posto anche per Walter Bossi in classe E2, mentre l’esordiente Mattia Rovere si è classificato 27° nella 125 Cadetti e Davide Fiore ha colto un buon 14° nella E1 4 Tempi.  Tra i Senior ottime prove per Umberto Boffa e Federico Peila, ambedue sesti, rispettivamente nella E3 e nella E2 Senior, con Matteo Sordo buon 10° in E2. Tra le Lady Alessia Signetti ha colto il sesto posto in una classe che si sta rivelando sempre più competitiva. 
 

JORDI GARDIOL 3° E UMBERTO BOFFA 5° AGLI ASSOLUTI D’ITALIA DI SPOLETO  
  
E’ stata la magnifica cornice di Spoleto ad ospitare la terza prova degli assoluti d’Italia di enduro, una due giorni che il 21 ed il 22 di marzo ha visto impegnati i migliori specialisti nazionali e stranieri.
Un percorso completo, con prova estrema e “linea” molto impegnative, rese ancora più dura dalle difficili condizioni metereologiche, con la pioggia di domenica che ha portato le condizioni del percorso al limite della praticabilità.
Impegnato in classe E3 di fronte a tutti avversari professionisti, Umberto Boffa non ha certo mollato e per tutta la gara si è ben difeso, cogliendo due buoni quinti posti che gli hanno fruttato punti preziosi nella classifica di campionato.  Gara di vertice anche per Jordi Gardiol che nella prima di giornata di gara di sabato ha battagliato per le prime posizioni della classe Young, aggiudicandosi alla fine un ottimo terzo posto a soli 18 centesimi di secondo dal secondo. Purtroppo lo sforzo del primo giorno è costato un riacutizzarsi del dolore al polso e nella seconda giornata Jordi ha preferito non presentarsi ai nastri di partenza, in vista anche dei prossimi importanti impegni nel campionato Under 23.
Per il prossimo week end del 28-29 Marzo è infatti in programma la 1^ prova del campionato Italiano Under 23 – Senior che si disputerà ad Ottobiano (PV).
 

UMBERO BOFFA 6° NELLA 2^ PROVA DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA SFORTUNATO JORDI GARDIOL COSTRETTO AL RITIRO  

89b  


L’Enduro ad alto livello ha fatto il suo ritorno l’8 Marzo all’isola d’Elba, territorio entrato nella storia di questa disciplina soprattutto grazie alla memorabile Six Days del 1981, in cui l’Italia si aggiudicò una strepitosa vittoria grazie ad una formazione eccezionale.
In questa seconda prova degli assoluti d’Italia è stato riproposto un percorso vecchia maniera, con un impegnativo tracciato di 60 km e tre prove speciali per ognuno dei 4 giri in programma.
I portacolori del Motoclub Alfieri si sono presentati in gran forma ed hanno affrontato senza remore i migliori specialisti nazionali ed i molti stranieri che partecipano a questo campionato.  Umberto Boffa, con una prestazione molto regolare, si è aggiudicato il sesto posto nella classe E3, mentre un problema tecnico ha penalizzato la gara del giovanissimo Jordi Gardiol. Mentre lottava per le prime posizioni della classe Young, Jordi è stato infatti tradito da un banale problema elettrico alla propria KTM 125 che lo ha costretto al ritiro.
Un po’ di delusione quindi per la giovane promessa dell’Enduro che comunque ha dimostrato, su terreni tipici dell’Enduro un ottima preparazione e la capacità di lottare costantemente per le prime posizioni. 


JORDI GARDIOL 3° NELLA PRIMA PROVA DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA BENE ANCHE UMBERTO BOFFA   

jd
  
Si è tenuta nel week end 21 e 22 Febbraio a Lignano Sabbiadoro, località certo più rinomata per le spiagge che non per i percorsi Enduro, la prima prova degli Assoluti d’Italia, il campionato nazionale più importante di questa specialità. Una gara con formula innovativa, che ha privilegiato le prove speciali molto spettacolari su sabbia piuttosto che il percorso tra i boschi e che ha registrato, come previsto, una buona affluenza di pubblico, attirato anche dalla manche in notturna del sabato sera.
Su un percorso tanto atipico per dei piloti abituati a destreggiarsi tra sassi e mulattiere, il giovane Jordi Gardiol ma messo in mostra una buona adattabilità e si è classificato 3° nella classe Young in ambedue le giornate di gara, rimediando distacchi ridotti dai piloti che lo hanno preceduto. Jordi, pilota sicuramente più avvezzo alle tipiche difficoltò dell’Enduro tradizionale, ha quindi dimostrato di aver tratto notevole giovamento dagli specifici allenamenti effettuati con il team Italia Enduro, tra le cui fila da quest’anno è inserito.
Impegnato in questa stagione anche in tutti gli assolti d’Italia, ha ben difeso i colori del Motoclub Alfieri anche Umberto Boffa, che impegnato nella classe E3 insieme ai più blasonati piloti nazionali, ha colto un ottimo 8° e 7° posto nei due giorni di gara.
L’appuntamento con la seconda prova degli Assoluti d’Italia è per l’8 marzo all’Isola d’Elba, dove sicuramente le diverse condizioni ambientali faranno da teatro ad una gara di Enduro più “tradizionale”.

SI APRE LA STAGIONE ENDURO 2015 IL MOTO CLUB ALFIERI AI NASTRI DI PARTENZA DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA  

bombap jd
L’Enduro che “conta” aprirà i battenti nel prossimo week end, con la disputa della prima prova dei Campionati Assoluti d’Italia, in quel di Lignano Sabbiadoro. Una “location” atipica per una specialità che predilige asperità tipicamente montane ma che apre la strada verso un Enduro più spettacolare, con meno trasferimenti e più prove speciali visibili dal pubblico e, perché no, anche posizionato in zone dalla forte attrattiva turistica.
In attesa della presentazione “ufficiale” dei programmi e dei nuovi piloti che sono entrati a far parte della squadra corse, il moto club Alfieri comunica che alla prima prova parteciperà con i suoi due piloti più rappresentativi.
Si tratta di Umberto Boffa, per due anni campione piemontese assoluto e secondo nel campionato Under 23 2014 e di Jordy Gardiol, una delle promesse più concrete dell’enduro nazionale.
In questa stagione, passato “Senior”, Umberto Boffa ha deciso di partecipare al campionato nazionale più importante, appunto gli “Assoluti d’Italia”, senza ovviamente tralasciare il suo impegno nel campionato regionale e nelle altre manifestazioni più importanti. Il 18enne Gardiol da quest’anno è entrato a far parte del “Team Italia” Enduro, fortemente rilanciato per il 2015 dalla FMI e  che raccoglie i migliori giovani di questa specialità. Il giovane Jordy ha già partecipato a diversi “stage” di allenamento ed ora atteso al primo appuntamento stagionale con il cronometro. Per lui il primo di una serie di impegni molto probanti, con in primo piano il campionato Mondiale Enduro !

Presentazione Piloti e Stagione 2015

2015

Dopo la vittoria assoluta tra le Squadre nel campionato piemontese Enduro2014, 
 
i 4 successi di classe, 
 
i podi nel Campionato Italiano Under 23 e Major, 
 
il Moto Club Alfieri non ha ancora placato la sua sete di vittorie …. 
 
Per questo motivo, per illustrarvi i grandi progetti del 2015 e tutte le molteplici novità per la stagione che sta iniziando, il Moto Club Vittorio Alfieri di Asti, è lieto di invitarvi alla presentazione dei nutriti programmi 2015 
 
L’appuntamento è per Giovedì 12 Marzo, ore 20 
presso la sede del Moto Club V. Alfieri  
via Croce Verde 8 – ASTI  
 
Dopo la presentazione seguirà una piacevole “apericena” ! 

 

2016   –  2016  –  2016 

24/12/2016

Un sincero e caloroso augurio di un buon Natale…..a tutto Gassssss dal Moto Club Alfieri!

www.motoclubalfieri.it #mcalfieri 
#wd40 ; wd40.it ; www.errebiauto.it ; SOS Grandine ; Ferraris Agricola, Il Ruchè ; www.molinopeila.it ;Officine Italiane Zard ; @Autotrasporti Scarfiello ; www.leonelegnami.it ; www.caffevalle.com ; Allianz Agenzia Asti di Madonia Maurizio ; GRM Elettromeccanica ; grm elettromeccanica
Boffa Natalino & C ; Edil Boffa ; C-ED-A Center Engineering Design Automotive ; Audio Center ; www.3dlaser.it ; www.omfsas.com ; Protech ; MAX Suspension ; @deodatodibinellogiancarlo

19/12/2016

E’ ormai una tradizione irrinunciabile per piloti, supporter, sponsor e appassionati la grande “festa” di fine anno che chiude la stagione agonistica del motoclub Alfieri di Asti.


Anche per questa occasione la “location” dell’avvenimento è stata messa a disposizione dalla concessionaria Errebi di Asti, uno degli sponsor storici del sodalizio astigiano, che nella serata di sabato 17 dicembre ha fatto spazio tra le numerose auto esposte ed ha creato una confortevole sede per l’ottima cena e per i festeggiamenti di rito.


Più che una vera e propria premiazione, la serata degli auguri è una vera festa dello sport, allietata come al solito dalle gags preparate per l’occasione dai soci del motoclub e dalla verve di Franco Iannone, ottimamente affiancato nella conduzione della serata dal presidente Giorgio Bandoli.


Si sono tirate le somme dell’ottima stagione 2016, culminata con il 6° posto nel campionato Mondiale Enduro Junior e del 2° nel campionato Italiano Assoluto di Davide Soreca, con il titolo di Campione Italiano Major per Christian Natta, ed i terzi posti di Luca Politanò, Umberto Boffa ed Alessia Signetti tra le Lady. Nel campionato regionale piemontese l’Alfieri ha fatto man bassa di titoli, con Assoluta e Top Class per Jordi Gardiol, Alessandro Milan (Cadetti), Pietro Freno (50), Gianluca Brezzi (E2 Junior) e Paolo Bertorello (E2 Major).


Tanti successi e risultati positivi come organizzatori non hanno certo raffreddato l’entusiasmo dei dirigenti che hanno già messo in cantiere diversi importanti appuntamenti per il 2017.

Si partirà subito a gennaio con la Winter Weels di Prato Nevoso, per proseguire con il campionato Italiano Major a Fabbrica Curone, concludendo con Trofeo KTM a Sauze D’Oulx, affiancati nell’organizzazione dal grande Nicola Dutto, pilota Baja di fama mondiale.

Buon Natale e felice anno nuovo 

09/11/2016

Ed eccoci arrivati alla fine della stagione Agonistica del 2016 , sia per quanto riguarda le gare organizzate nel Campionato Regionale Piemontese ( Santo Stefano Belbo ) e Trofeo KTM ( Monleale ), sia per quanto riguarda la nostra costante partecipazione ed appoggio alle gare di livello Italiano con i nostri piloti . 9 gare di Regionale Piemontese, 5 gare di Italiano Under23senior e 5 di Italiano Major. Si effettivamente abbiamo girato in lungo e in largo la nostra bella regione ma anche un bel po' l'Italia ! Sono stati circa 9.000 i  Km macinati dal nostro Truck in assistenza per supportare i 40 Alfieri boy's 
Non ci siamo fatti mancare nulla nemmeno per promuovere il nostro nome e la nostra passione, quali i corsi di fuoristrada  ( mini fuori starda ) e il progetto giovani ( Teen Project ), partecipando ad eventi come il  Motor show a Torino ed a Alessandria , in collaborazione con L'istituto professionale Castigliano, e non per ultimo Sport in piazza nella nostra città.
La squadra corse ha consolidato i risultati ottenuti lo scorso anno, e il primo doveroso ringraziamento va a tutti loro.

Npiloti regionale

npiloti italiano

Il truck in assistenza è stato costantemente aggiornato per permettere nell'area Paddock maggior informazione LIVE della gara 

Non ci siamo fatti mancare qualche gita fuori porta con il gruppo degli "amatori" ( Elba , Via del sale, Valle Belbo, Fabbrica Curone ecc. ecc. ).Tutti i mercoledi sera, e anche qualche sabato , ci siamo ritrovati nella nostra sede , intorno ad un tavolo , sia per pianificare costantentemente eventi , sia per "nutrirci" , ma sopratutto x stare insieme !

ringraziamento particolare a tutti i portacolori del Moto Club Alfieri ( personale in assistenza alle gare / truck , i nostri tracciatori i picchettatori agli umini fettuccia e a tutti quelli che lavorano costantemente dietro alle quinte ) . La voglia di farci conoscere per quello che siamo e per come viviamo l'ambiente del Fuoristrada a 360° gradi la vogliamo "trasmettere" anche attraverso altri canali mediatici come Facebook, Instragramm e you tube. la partecipazione e la condivisione di tutti voi in tutte le nostre attività aumenta la voglia di migliorarci costantemente per arrivare ad essere sempre al top.

Sponsor www.wd40.it ; www.errebiauto.it ; SOS Grandine ; Ferraris Agricola, Il Ruchè ; www.molinopeila.it ;@officinezard ; @Autotrasporti Scarfiello ; www.leonelegnami.it ; www.caffevalle.com ; Allianz Agenzia Asti di Madonia Maurizio ; GRM Elettromeccanica ; grm elettromeccanica
Boffa Natalino & C ; Edil Boffa​ ; C-ED-A Center Engineering Design Automotive ; Audio Center ; www.3dlaser.it ; www.omfsas.com ; Protech ; MAX Suspension  

                                                                                   ….Vedere le maglie dell’Alfieri in ogni tipo di campionato o competizione che si svolge nel mondo dell’enduro è da anni un’abitudine, per noi che le indossiamo anche solo il sabato nel bosco dietro casa invece è un orgoglio…

23/10/2016

Si è chiuso domenica scorsa 23 Ottobre a Colle di Tora (RI) il campionato Italiano Enduro riservato ai piloti Under 23 ed ai Senior. Anche in questa occasione pur se ormai a fine stagione, i piloti del Motoclub Alfieri hanno partecipato a questo importante appuntamento che ha decretato tutti i campioni nazionali.
Non ha deluso le aspettative Umberto Boffa che ha fornito ancora una volta una prestazione di alto livello, cogliendo un ottimo terzo posto in classe E2 Senior, un risultato che gli ha consentito di chiudere anche la classifica finale di campionato di questa classe in terza posizione. Su un terreno reso particolarmente pesante dalla pioggia si è ottimamente comportata anche Alessia Signetti, 4^ in classe Lady ed anche lei sul podio, al terzo posto, nella classifica finale del campionato Italiano.
Buone prestazione sono venute anche da Matteo Sordo e Federico Peila, rispettivamente 7° ed 8° in classe E2 Senior mentre tra i più giovani della classe 50 Pietro Freno si è classificato sesto, chiudendo anche lui il campionato con lo stesso piazzamento.

17/10/2016

La lunga stagione del Campionato Piemontese Enduro, con ben 9 prove in calendario tutte regolarmente disputatesi, si è chiusa domenica 16 ottobre in quel di Azeglio (TO) , sulle rive del lago di Viverone. I circa 200 partenti, un numero del tutto soddisfacente considerando il periodo ed il maltempo dei giorni precedenti, hanno affrontato un percorso tecnico e piacevole, con due “classiche” prove speciali, un fettucciato in piano molto spettacolare ed una linea più impegnativa che ha messo alla frusta le doti tecniche dei concorrenti.
Dominatore assoluto della giornata è stato Jordi Gardiol, che ha fatto segnare il miglior tempo in tutti e sei i tratti cronometrati in programma. Il portacolori dell’Alfieri ha così dimostrato ancora una volta di essere un indiscusso talento e che quando le tutto gira per il verso giusto la sua leadership sia difficilmente attaccabile. 
Anche in questo caso non sono mancati comunque gli avversari, con Michele Musso del MC Granozzo, che si è rivelato il più coriaceo ed ha conquistato la seconda posizione assoluta, precedendo al terzo posto un altro pilota del MC Alfieri, Umberto Boffa, vincitore della penultima prova di campionato di Cerrina.
Non solo Gardiol e Boffa comunque per il sodalizio astigiano, che ha colto il primo posto di classe anche con Gianluca Brezzi (Under E2), Andrea Gallo (Major E2), Pietro Freno (50) ed Alessia Signetti, che si è imposta tra le Lady. Nella classe riservata alla ragazze da segnalare anche la prova di Sabrina Lazzarino, 4^ in sella alla piccola 50.
Ottime prove sono venute anche da parte di Matteo Sordo, Luca Politanò e Federico Peila che sono inseriti nei primi posti della Top Class. Ancora una volta per il MC Alfieri è arrivato anche il primo posto tra le squadre, davanti al Granozzo ed all’Azeglio.

02/10/2016

Due prove speciali ”in linea” molto tecniche hanno caratterizzato la penultima prova del campionato Enduro piemontese che si è disputata a Cerrina Valle (AL) il 2 Ottobre. Su un percorso particolarmente adatto alle proprie caratteristiche, Umberto Boffa del Moto Club Alfieri ha tirato fuori tutta la sua grinta e con una prova estremamente veloce e regolare ha fatto segnare il miglior riscontro cronometrico di giornata, imponendosi nella Top Class e nella classifica assoluta.
L’affermazione di vertice del sodalizio astigiano è stata completata con ben 6 piloti tra i primi 8 dell’assoluta, con Jordi Gardiol, sfortunato per un “salto” di catena nel primo tratto cronometrato che gli faceva perdere una trentina di secondi, al terzo posto, Matteo Sordo quarto, Luca Politanò sesto, Federico Peila settimo e Christian Natta ottavo.
Oltre ai 6 protagonisti principali, l’Alfieri si assicurava anche diverse vittorie classe, soprattutto nelle categorie riservate ai più giovani dimostrando così la sempre forte propensione allo sviluppo di questa disciplina.
Sul podio più alto di classe salivano quindi Pietro Freno nella 50, Alessandro Milan nella Cadetti 125, Gianluca Brezzi nella E2 Under, oltre all’esperto Andrea Gallo che coglieva un meritato successo n classe E2 Major.
Buoni piazzamenti venivano anche da Alessia Signetti, terza tra le Lady e da Paolo Bertorello, terzo in classe E2 Major.
La straordinaria prestazione dei tutta la compagine gialloblù portava anche ad un meritato successo anche nella graduatoria per squadre, che vedeva l’Alfieri precedere il Granozzo, l’Azeglio.

21/09/2016

E anche quest'anno siamo pronti per andare in piazza a divertirci ed a far vedere le nostre prossime novita' , spazio n.. 63 vi aspettiamo!

13/09/2016

Con una gara perfetta, gestita sempre con totale controllo della situazione e chiusa al secondo posto di classe, Christian Natta, del Motoclub Alfieri, nell’ultima prova di campionato Enduro Major di Marsaglia (PC) dell’11 settembre, è aggiudicato il titolo nazionale della classe Master 1.
Giunto alla vigilia di questa gara decisiva con 6 punti vantaggio sul veneto Paolo Dalla Zuanna, Natta ha disputato una gara molto incisiva, partendo subito con un buon ritmo e controllando in seguito l’avversario più pericoloso. Con il primo posto di classe andato a Federico Mancinelli, già campione in classe Master 2, Natta si è quindi assicurato il secondo posto di classe proprio davanti a Della Zuanna ed ha colto un’affermazione meritatissima, scaturita da 3 successi e due secondi posti nelle cinque prove di campionato.
Il successo dei campioni del Moto Club Alfieri è stato suggellato anche dal 2° posto in classe Master 2 di Luca Politanò, che gli vale la conquista del terzo finale nella classifica di campionato Italiano.
La gara organizzata dal motoclub Alta Val Trebbia si è dimostrata molto impegnativa ed ha messo a dura prova i piloti Enduro “Over 35”, con due prove speciali a giro a cavallo del fiume Trebbia, rese ancora più dure dalle altre temperature di questi giorni. Mentre i piloti Major affrontavano l’ultimo impegno stagionale, si è disputato in Francia l’ultimo atto del Mondiale Enduro, con Davide Soreca, pilota ufficiale Honda Red Moto e portacolori del Motoclub Alfieri, che coglieva due ottimi quinti posti di classe nelle due giornate di gara, classificandosi 6° nel Campionato del Mondo classe Junior.

07/09/2016

Ed eccoci come tutti gli anni ad organizzare la "via del sale" quest'anno a guidarci non sarà più Nico x problemi familiari,ma il nostro Boffa Gianni. Vi ricordo che come da qualche anno a questa parte tutte le manifestazioni che organizza il moto club a carattere "ludico" sono aperte ai soli soci del moto club!!! Per la conferma della partecipazione alla via del sale la data ultima e' il 10/09/16 e' naturale necessaria una quota di acconto

25/07/2016

Tutto il piccolo-grande mondo dell’Enduro piemontese non ha voluto mancare alla prima edizione del “Memorial Mario Ferrero”, la gara di Enduro valida quel 7^ prova di campionato piemontese che si è disputata domenica 24 luglio a Frassinello Monferrato (AL). Molto suggestivo si è rivelato il parco chiuso con oltre 200 moto nella piazza della località monferrina “patria” del mai dimenticato Mario mentre la partenza direttamente davanti alla sua officina e le parole dell’amico fraterno Luciano Caviggioli, hanno provocato uno spontaneo e lunghissimo applauso che ha quasi soffocato il rumore delle moto allo scoccare del via. Poi i motori hanno iniziato a rombare, hanno messo in pratica nel migliore dei modi questa disciplina tanto cara a Ferrero ed hanno dato vita ad uno spettacolo che si è subito rivelato di altissimo livello.
I piloti del MC V. Alfieri di Asti, pur con qualche assenza di rilievo, hanno disputato come al solito una prova molto efficace e soprattutto con un Umberto Boffa in splendida forma si sono fatti vedere le parti che “contano” della classifica assoluta. Alla fine il pilota di San Marzano Oliveto ha colto un ottimo secondo posto nella Top Class, alle spalle solo del pilota ufficiale Beta Boano Matteo Cavallo. Piuttosto bene si sono comportati i piloti più giovani, cogliendo tre primi posti di classe con Alessandro Milan nella Cadetti, Gianluca Brezzi nella E2 Junior e Pietro Freno nella 50 mentre Sabrina Lazzarino ha chiuso terza tra le Lady. Ottime prove anche per Filippo Carbone (3°), Andrea Gallo (2°) mentre nella Top Class riservata ai piloti più veloci, ben 4 sono stati i piloti dell’Alfieri, con Matteo Sordo 3°, Luca Politanò 5°, Federico Peila 7°, oltre Boffa 2°. 
Anche la lotta per la classifica a squadre ha visto l’Alfieri protagonista, con la conquista del 2° posto assoluto dopo una gara tiratissima con il MC Granozzo.

20/07/2016

Nuova “sfida” per il Team Johnny che, dopo una lunghissima esperienza nell’Enduro tradizionale, allarga i propri orizzonti verso l’enduro “Extreme”, gare molto particolari, caratterizzate dall’estrema durezza dei percorsi e che richiamano agli albori della nascita di questa disciplina, quando giungere al traguardo era già un’impresa.
Il titolare del team Jonny, Fabrizio Ceccotti, in collaborazione con il moto club Alfieri di Asti che ha sempre un occhio di riguardo per le imprese innovative, ha quindi allestito un Team di piloti desiderosi di confrontarsi con l’Enduro di livello estremo e per questo, il “manipolo” di coraggiosi affronterà una serie di gare internazionali tra le più impegnative.
Il primo appuntamento è per l’Enduro Extreme Lika, che si svolgerà in Croazia, al confine con la Bosnia, il 9 e 10 settembre. I piloti del team Jonny saranno la via con le perforanti moto Sherco 300, messe a disposizione dalla Crosstrader di Pinerolo ed allestite per le specifiche di queste manifestazioni dal team Jonny. Si tratta di mezzi estremamente adatti all’enduro di questo tipo e sicuramente metteranno i piloti nelle condizioni di esprimersi al meglio. Protagonisti di questo primo appuntamento saranno i piloti Marco Quagliotti nella categoria Veteran e Davide Alessandria tra gli Expert , a cui si unirà anche Fabrizio Ceccotti, (Veteran) titolare del team Johnny.
Il primo appuntamento di importanza internazionale a cui parteciperanno i piloti sarà l’Enduro Extreme “The Wall”, in programma a Pietramurata in provincia di Trento, nel Metzeler Offroad Park, in programma per il 30 Luglio. Il pilota di punta in questo caso sarà il campione del Mondo Junior Trial Marco Fioletti.

 

17/07/2016

Grande prestazione per Davide Soreca del Motoclub Alfieri nella 7^ prova di campionato Mondiale che sabato 16 e domenica 17 Luglio ha fatto tappa in Italia, e precisamente a Fabriano, in provincia di Ancona.
In una gara resa molto impegnativa dal maltempo dei giorni precedenti, il pilota Honda Red Moto ha ottenuto un risultato eccezionale, rivelandosi velocissimo in ogni frangente e cedendo il primo giorno di gara al compagno di squadra Giacomo Redondi, che con questo ennesimo successo si è laureato campione del Mondo di classe Junior.
Nella seconda giornata di gara Soreca era altrettanto efficace ma doveva cedere la seconda posizione allo spagnolo Josep Garcia, conquistando un comunque eccellente terzo posto di classe.
La crescita agonistica di Soreca è stata costante dall’inizio dell’anno ed il pilota ligure ha messo in mostra miglioramenti continui, giungendo ora ad essere uno dei migliori piloti a livello mondiale. Per i piloti dell’Enduro regionale il prossimo impegno è ora a Frassinello Monferrato, dove domenica 24 Luglio si disputerà la settima prova del campionato Piemontese Enduro

01/05/2016

Sarà la pittoresca valle Belbo ad ospitare domenica 1° maggio la terza prova del campionato piemontese enduro. Gli organizzatori del Moto Club Alfieri porteranno per la prima volta questa specialità nella “patria” del Moscato e preannunciano una gara in grande stile. Si inizierà sabato 30 Aprile, con le operazioni preliminari e le verifiche tecniche ma in programma vi è anche un corso Hobby Sport, riservato ai più giovani, in cui tecnici federali FMI “avvieranno” i piccoli aspiranti piloti al fuoristrada, con preziosi consigli e mettendo a disposizione anche le moto.

            La partenza del primo concorrente è prevista per domenica mattina alle ore 9,00 dalla piazza centrale di Santo Stefano Belbo, i concorrenti affronteranno un percorso di 50 km da ripetersi per tre volte. I punti più interessanti saranno le 3 prove speciali, il Cross test a Cossano Belbo, l’Enduro test a Castino ed uno “Special test” spettacolare nei pressi della zona di partenza, facilmente raggiungibile dal pubblico.Al via saranno ovviamente presenti i più forti piloti regionali ma sono attesi anche nomi importanti del panorama Enduro nazionale. 

JORDY GARDIOL PRIMO ASSOLUTO E 5 AFFERMAZIONI DI CLASSE PER I PILOTI “ALFIERI” NELCAMPIONATO PIEMONTESE ENDURO DI SANTO STEFANO BELBO

L’Enduro “vero” ha fatto tappa domenica 1° maggio in quel di Santo Stefano Belbo, dove, a cura del moto club Alfieri di Asti, si è disputata la terza prova del campionato piemontese Enduro. La gara già da previsione piuttosto impegnativa è stata resa ancora più probante dalla pioggia caduta a partire dalla serata di sabato ma ha conservato le sue peculiarità ed ha espresso contenuti di ottimo livello.
Ben 270 sono i piloti partenti, con ovviamente al via i più forti piemontesi, tra cui Davide Soreca che quest’anno partecipa al Mondiale Enduro con il Team Red Moto ufficiale Honda tra le fila del MC Alfieri ed anche molti “ospiti” di buon livello giunti dalle regioni limitrofe. L’Enduro ha così fatto la sua entrata in grande stile nella pittoresca Valle Belbo, una zona dove la passione per i motori ha radici profonde e che ha accolto con entusiasmo anche questa specialità. 
Particolarmente apprezzata da pubblico è stata la prova speciale “Estrema”, collocata in una zona facilmente accessibile e che ha concentrato tutte le difficoltà tipiche dell’enduro, con passaggi su tronchi, sassi, terreno smosso e che è stata molto seguita, nonostante le temperature veramente …. estreme !
Su un percorso così impegnativo si sono espresse al meglio le doti di Jordi Gardiol che, pur di fronte ad avversari di alto livello, ha condotto una gara priva di incertezze, ha sempre fatto segnare il miglior tempo nella prova in linea ed alla fine ha preceduto il suo più pericoloso avversario, Matteo Cavallo, di poco più di 6” e di 14” Davide Soreca.
Oltre alle vittorie di classe di Gardiol e Soreca, della Top Classe e nella Elite, l’Alfieri ha centrato il primo posto con Pietro Freno, primo nella classe 50 dopo una bella lotta con Carlo Oberto, con Gianluca Brezzi, ancora una volta primo nella E2 Junior e con Andrea Gallo, primo di classe davanti al compagno di squadra Paolo Bertorello nella E2 Major. A completare i risultati di prestigio della compagine astigiana sono giunti anche i secondi posti di Alessandro Milan nella 125 Cadetti, di Marco Lucotti nella E1 Major, di Ildion Zaimaj nella E2 Senior e di Alessia Signetti tra le Lady, ad appena 8 centesimi dal primo posto … 
Prossimo appuntamento non agonistico ma particolarmente caro alla sezione "mangia & bevi " del moto club Alfieri e' per il 13-14-15 maggio con l'adunata nazionale degli Alpini ad Asti. 
Dove il ragazzi saranno impegnati nella preparazione dei loro piatti piu importanti e soprattutto dei bicchieri piu importanti!!!
Vi aspettiamo in sede !!!

24/04/2016

JORDI GARDIOL 2° NEL CAMPIONATO ITALIANO ENDURO UNDER 23 DI CUSTONACI (TP)

Secondo appuntamento dell’anno per i piloti Under 23 e Senior che, dopo la pioggia incessante della prima prova di Chieve, domenica 24 Aprile hanno trovato in Sicilia, a Custonaci condizioni meteo nettamente diverse ed un percorso comunque impegnativo, caratterizzato da un fettucciato pianeggiante e da una lunga linea su fondo roccioso.

            Jordi Gardiol ha bene interpretato questo tipo di tracciato ed ha condotto una gara molto efficace, aggiudicandosi il secondo posto in classe E1 4T, preceduto solo da Nicolas Pellegrinelli, primo assoluto nella gara siciliana. Ottime prove sono venute anche da Filippo Carbone, 5° in classe E1 2T, mentre gli altri componenti del Teen Projet del MC Alfieri hanno conquistato un buon 8° posto con Pietro Freno nella 50, un 8° anche per Giacomo Vigani nella E1 2T ed il 30° con Alessandro Milan nella 125 Cadetti.

Buona prova tra le Lady di Alessia Signetti, 5^  mentre anche i piloti impegnati nella categoria Senior non hanno deluso le aspettative ed hanno raccolto buoni risultati. Il migliore ancora una volta si è rivelato Umberto Boffa, 6° nella E2, classe in cui Federico Peila ha chiuso 8° e Matteo Sordo 15°.

Per il moto club Alfieri il prossimo appuntamento è ora per il 1° maggio a Santo Stefano Belbo per la terza prova di campionato Regionale Enduro, in cui il sodalizio astigiano sarà chiamato anche al ruolo di organizzatore

17/04/2016

CHRISTIAN NATTA 2° NEL CAMPIONATO ITALIANO MAJOR DI ARSIE’SORECA 10° ED 8° NEL MONDIALE IN PORTOGALLO

 Ancora un risultato di prestigio per Christian Natta nella seconda prova del campionato Italiano Enduro Major che si è disputata domenica 17 Aprile ad Arsiè (BL). Il portacolori del Motoclub Alfieri di Asti ha ingaggiato una lotta avvincente con il veneto Dalla Zuanna per la conquista del primato e cogliendo alla fine il secondo posto di classe Master 1 con un distacco inferiore ai 2”. Con questo risultato ed in virtù del successo nella prima prova di Arma di Taggia, Natta mantiene il primo posto in campionato davanti a Dalla Zuanna, che si è rivelato come il più forte antagonista.Gara “in difesa” invece per Luca Politanò, in non perfette condizioni fisiche dopo la caduta di sette giorni or sono nella gara di Giaveno. Il  pilota torinese ha conquistato un onorevole 8° posto, che gli vale comunque la terza posizione in campionato in classe Master 2.

Al traguardo di Arsiè sono giunti anche Devid Girardi e Cristiano Scarfiello, che hanno concluso questa piacevole ma impegnativa allestita dal moto club Pistoni Roventi.

 In concomitanza con la prova Major di Arsiè, a Gouveia in Portogallo si anche tenuta la seconda prova del campionato Mondiale Enduro. Il giovanissimo Davide Soreca continua il suo apprendistato nella impegnativa classe Junior e nei due giorni di gara, alle prese con un percorso reso impegnativo dal maltempo ha colto un 10° ed un 8° posto, con prestazioni molto incoraggianti soprattutto nel finale di gara. 

10/04/16

JORDI GARDIOL PRIMO ASSOLUTO NELLA SECONDA PROVA ENDURO DI GIAVENO (TO). 5 PRIMI POSTI DI CLASSE PER L’ALFIERI

PREMESSA:

Tante le vittorie di classe, l'assoluta e anche diversi piazzamenti sul podio, ma ritengo fondamentale sottolineare il comportamento in gara di Christian Natta che non ha esitato a fermarsi in linea a soccorrere Luca Politano' che purtroppo era appena caduto malamente. Un vero gesto da sportivo e da uomo!

E’ stato il moto club “Terrerosse” di Giaveno ad organizzare domenica 10 Aprile questo secondo appuntamento stagionale con il campionato regionale Enduro che ha visto la partecipazione di ben 315 concorrenti. 
Il sodalizio torinese ha voluto portare il fuoristrada in una zona molto pittoresca, ricca di tracciati sicuramente interessanti e che ben si presta a questo tipo di manifestazioni. Il primo “esperimento” si è rivelato azzeccato, anche se a causa delle piogge del venerdì i piloti hanno dovuto fare i conti con alcuni tratti del percorso diventati particolarmente ostici ma alla fine, grazie a qualche “taglio” ed all’allungamento dei tempi di percorrenza dei Controlli Orari tutto è filato abbastanza liscio.  
Molto “fruibile” da parte del pubblico si è rivelata soprattutto la prova speciale fettucciata, disputatasi non lontano dal centro e che, complice la magnifica giornata di sole, ha potuto fornire un degno spettacolo ad appassionati ed anche ai neofiti di questa specialità.Oggi tutti gli alfieri dell'Alfieri sono stati bravi, anzi bravissimi!

Dopo una lotta sul filo dei secondi per tutte le sei prove cronometrate in programma, Jordi Gardiol è riuscito ad imporsi nella classifica assoluta di giornata e nella “Top Class”. Il pinerolese ha dovuto vedersela ancora una volta con il fortissimo Matteo Cavallo ed alla fine ha comunque prevalso grazie soprattutto ad un inizio di gara molto efficace.

20/03/2016

NATTA 1° E POLITANO’ 2° NELLA PROVA D’APERTURA DEL CAMPIONATO ENDURO MAJOR

Splendida prova dei portacolori del moto club V. Alfieri di Asti nella 1^ prova del campionato Italiano Enduro Major che si è tenuta ad Arma di Taggia domenica 20 Marzo.
Su un piacevole percorso allestito dall’esperto Motoclub Sanremo, Christian Natta ha dimostrato di non avere avversari in classe Master 1 ed ha concesso solo una prova ai propri avversari, imponendosi con sicurezza nelle restanti sei prove speciali e facendo segnare la quarta miglior prestazione assoluta di giornata. La sua è stata una vittoria netta, con buon margine sugli inseguitori e che getta ottima basi per il resto del campionato. 
Gara eccellente anche per Luca Politanò, autore di tempi velocissimi in prova e che alla fine ha dovuto cedere per pochi secondi solo al vincitore, Mancinelli ed a Tellini, giunto secondo, ma dimostrandosi perfettamente in grado di inserirsi per la lotta per il primo posto.
La prestazione di squadra dei piloti targati Alfieri è stata completata dal 10° posto in classe Master 2 di Andrea Gallo e dal 5° di Paolo Bertorello in Expert 2.
Prossimi appuntamenti con l’Enduro la gara Interregionale di Farigliano del 3 Aprile e la seconda prova del campionato Regionale a Giaveno del 10 Aprile.

20/03/16

1° Major Arma di Taggia, MC Vittorio Alfieri con SORECA Davide, POLITANO' Luca, NATTA Christian, BERTORELLO Paolo, GALLO Andrea, LUCOTTI Marco , GIRARDI Devid e SCARFIELLO Cristiano

Il tricolore Major 2016 è pronto ad aprire i battenti alla nuova stagione agonistica. Dopo aver assaporato le sfide degli Assoluti d’Italia e dell’Under23/Senior, è il momento di accendere i riflettori sui campioni over35 che questo fine settimana  ci entusiasmeranno a suon di gas nella splendida Arma di Taggia (IM). Un battesimo di stagione davvero superlativo, caratterizzato dall’incantevole paesaggio marittimo della cittadina ligure che andrà poi a contrapporsi all’aspro entroterra montano della riviera di Ponente. Il tracciato, disegnato dal Motoclub Sanremo, sarà sviluppato nel circondario di Taggia e la base logistica sarà situata nei pressi della stazione della stessa città. All’interno dei 45 km di percorso, saranno predisposte due prove speciali: un Cross Test, che sarà ripetuto per una quarta volta prima di riportare il mezzo in parco chiuso al termine del terzo giro, e un Enduro Test, situato nel sottobosco, con tratti su sentieri.Quello di domenica 20 marzo sarà un inizio di stagione caratterizzato da tre assenze illustri; non saranno presenti infatti a questa prima tappa duemilasedici i tre campioni italiani in carica Maurizio Lenzi, Angelo Maggi e Pierluigi Surini. Lo spettacolo e le sfide non mancheranno certamente, tra i cambi di cilindrata e i nuovi arrivi ad Arma di Taggia ne vedremo sicuramente delle belle!Entrando nello specifico, nella Master 1, senza Lenzi in gara, da tenere d’occhio saranno sicuramente Giorgio Alberti (Yamaha-Costa Volpino), Paolo Dalla Zuanna (KTM-Ardosa) e Mirko De Felice (Honda-Torre della Meloria). Da non perdere neanche le sfide della Master 2, categoria orfane del suo campione italiano Maggi ma ricca di manette pronte ad aggiudicarsi la vetta del podio come il tricolore M3 Federico Mancinelli (Costa Volpino) passato da KTM 300 2t a Yamaha 450 4t, Daniele Tellini (KTM-Val di Sieve) e Luca Politanò (Suzuki-Vittorio Alfieri). Nella Master3 troviamo la new entry del campionato Andrea Belotti (KTM-Sebino), che siamo sicuri ci regalerà una stagione ricca di sfide con Davide Dall’Ava (KTM-Alassio), Riccardo Cantenne (Beta-Ragni Fabriano) e tutti gli altri protagonisti della categoria. Una classe tutta da scoprire sarà la Expert1 che vede l’assenza del campione italiano Pierluigi Surini e il “trasloco” di Marco Feltracco (KTM-Pistoni Roventi) in Expert2, dove sarà chiamato a battagliare con Matteo Guastini (KTM-Sarzana), Paolo Bertorello (KTM-Vittorio Alfieri) e Renzo Ravagli (Beta-Valdibure P.). Pronto a difendere il titolo 2015 della Expert3 c’è Luca Uccellini (Husqvarna-Ragni Fabriano), che vede l’arrivo nella sua categoria di un vero osso duro, Carmelo Mazzoleni (KTM-Norelli), passato da M2 a X3. Da non sottovalutare anche Davide Marangoni (KTM-Norelli), terzo nella stagione scorsa. Ad approdare nella Veteran in questo 2016 è Roberto Bazzurri (Beta-Ragni Fabriano), pronto a mettere i “bastoni tra le ruote” a Roberto Cesareni (Husqvarna-Sebino), trionfatore di questa categoria lo scorso anno. Altra new entry, e piacevole ritorno al Campionato Italiano Major, è quella di Fausto Scovolo (KTM-Lago d’Iseo), tornato tra le fila del tricolore dopo qualche stagione di assenza. Anche la SuperVeteran vede il passaggio di categoria del suo campione in carica, Giancarlo Moscone (Yamaha-Lo Sherpa), passante alla UltraVeteran pronto a sfidare Remo Fattori (Husqvarna-Norelli), Giuliano Piccinini (Honda-Casazza), Renato Pegurri (Husqvarna-Costa Volpino) e Mauro Uslenghi (Honda-Fast Team).Primo appuntamento Major che vuol dire anche primo appuntamento con il Trofeo Fiat Professional Six Days. Il challenge legato alla casa automobilistica è pronto a prendere il via anche nel campionato legato agli atleti Over35; per iscriversi basta ritirare l’apposito modulo presso la segreteria di gara e/o l’hospitality FMI e compilarlo correttamente. L’iscrizione è gratuita!

Il Motoclub Sanremo è pronto per tenere a battesimo la prima di campionato insieme agli amici dei Motoclub Enduro Sanremo, Valle Argentina e del Gruppo Commissari Rally di Saremo, accorsi a supportare il sodalizio ligure in questo importante appuntamento che segna altresì il ritorno nel tricolore Enduro dopo sette anni del Club capitanato da Danilo Benza!

fonte : Monica Mori –  Ufficio Stampa Italiano Enduro

11-12-13/03/2016

#1/2 sixs days AMATORI ON TOUR

LA PARTENZA E' VEN. 11/03/2016  ORE  07:00.
IMPORTANTE CARICARE IL TRUCK ENTRO GIOVEDI' SERA ORE 18.
PRIMO RITROVO ORE 06:45 DA BANDOLI OFFICE. GLI ALESSANDRINI 30 min DOPO AD ALESSANDRIA EST. LA COLAZIONE SARA' IN AUTOGRIL A PIACIMENTO SUL PERCORSO  ORE 09-09:30 CIRCA. L'IMBARCO SUL  TRAGHETTO CONVENZIONATO DA PIOMBINO PARTE ALLE ORE ORE 13:40.
SE SI RIUSCISSE AD ARRIVARE PER LE 11 SAREBBE MEGLIO, ANTICIPIAMO IL TOUR ENDURISTICO.
LA TRAVERSATA  DURERA'  45 MIN. CIRCA.
ARRIVO PORTO FERRAIO MAX ORE 13:45/14 PRANZO  LIBERO E SUBITO PARTENZA  PER HOTEL.
http://www.hotelplazaelba.com/
Loc. Fanaletto, 1, 57036 Porto Azzurro Tel: 056595010 Fax: 056595053 Email: info@hotelplazaelba.com 
VENERDI' ORE  15 PARTENZA  PER  GIRO  SOFT IN FUORISTRADA DURATA CIRCA 3 ORE  CON  NOSTRI MEZZI GUIDATI DAL NOSTRO SCERPA "IL POSTINO".
ORE 18.00 RIENTRO CON SOSTA  "APERITIVO  ENDURISTICO"   A PORTO  AZZURRO  E TUFFO COLLETTIVO NELLA PISCINA TERMALE…..(La splendida area wellness di circa 100 mq è ispirata alle antiche terme romane.Il percorso benessere(che ha una durata di circa 2 ore) mette a sua disposizione le docce emozionali con cromoterapia agli olii essenziali, il bagno turco, doccia knepp,piccola piscina riscaldata con vari tipi di idromassaggio,gaiser per ossigenoterapia e lame d'acqua per la cervicale; infine l'area relax con musicoterapia e le nostre ottime tisane.Personale esperto e qualificato vi indicherà pacchetti specifici o personalizzati di trattamenti con prodotti naturali dell'Isola d'Elba, per ritrovare l'armonia, l'energia e la freschezza.
IN   HOTEL  CENA  COMMENTI  DELLA  1^ MEZZA  GIORNATA.
SABATO  PARTENZA  PER GIRO  ENDURISTICO  SERIO  CON  GUIDA  DALLE ORE  8.30 / 9.00.
BREVE SOMMARIO DEI PERCORSI:
_Costa dei Gabbiani: si percorre da Capoliveri in direzione Monte Calamita,Ripalte,è una strada sterrata sulla costiera di km 10 e porta non solo al Villaggio Costa dei Gabbiani, ma dei punti molto belli da vedere , oltre che alle miniere .
_Colle Reciso : si sale dalla strada che parte dal campi sportivi di Portoferraio e porterebbe alla Costa Sud, a metà via sulla destra ai una pista di terra che ti porta al centro dell'isola,oltre che alla pista taglia fuoco , bella larga e battuta, facendoti sbucare dietro a Procchio . Ci sono anche altre piste che si diramano
_La Tavola
_La Lavatrice
_Da Sant'Ilario parte una pista che porta sopra Marciana Marina. Questa pista si divide in due nell'ultima parte , da una vai sopra Marciana Marina sfiorando un tenuta di vino locale chiamata Acquacalda , l'altra parte sbuca verso Redinoce/Sprizze
_Da Portoferraio , passando per Bagnaia ed andando a Rio nell'Elba , anche questa passa per la costa e per piccole frazioncine . Un tempo era tutta in terra, oggi ha qualche pezzo di asfalto .
E MOLTO ALTRO ANCORA……
RIENTRO IN  HOTEL  AD  ESAURIMENTO FORZE, DOCCIA, PISCINA TERMALE  CENA E GIRO CULTURALE DEI BAR7LOCALI DELL ISOLA, PER  SMALTIRE  L'ADRENALINA ACCUMULATA ( I CRAMPI  ALLE GAMBE CI ALLIETERANNO L'ATMOSFERA)
DOMENICA ORE  8.30  PARTENZA X GIRO ENDURISTICO  CON GUIDA E RIENTRO IN HOTEL X DOCCIA, PISCINA E CARICARE I MEZZI PRECEDENTEMENTE LAVATI.ORE 12.00 CIRCA, CARICO MOTO SU TRUCK E FURGONE, PRANZO IN ALBERGO. LA PARTENZA  PER RIENTRO A CASA. TRAGHETTO ORE 14 CIRCA, CON ARRIVO  PREVISTO VERSO  LE  ORE  20.00 AD ASTI.
BUON ZAGARELLA  E  TANTO GAS  A TUTTI.
PS:CODA DRITTA!!!!

06/03/16

DAVIDE SORECA  2 e 3° DI CLASSE ASSOLUTI D’TALIA DI PIETRAMONTECORVINO 

Dopo l’atipica prima prova di Lignano Sabbiadoro del 13/14 febbraio, gli Assoluti d’Italia di Enduro hanno iniziato a fare “sul serio”  ed in questa seconda prova di Pietramontecorvino (FG) del 5 e 6 Marzo, i piloti si sono trovati alle prese con un percorso decisamente impegnativo, reso ancora più “complicato” dalla pioggia caduta nella giornata di domenica. 
Attesissimo a questo secondo appuntamento con il massimo campionato Enduro Italiano, Davide Soreca, ha quest’anno portacolori del Moto Club Alfieri di Asti, non ha deluso le aspettative ed ha lottato per la conquista delle posizioni di vertice della classe Junior in tutte e due le giornata di gara. 
Nella prima giornata ha conquistato un eccellente secondo posto di classe, alle spalle solo di Giacomo Redondi e chiudendo 13° assoluto, nel confronto con i più forti piloti Enduro nazionali ed Internazionali. Nel secondo giorno di gara, Soreca , pilota ufficiale Honda Red Moto, ha migliorato la sua posizione nell’assoluta, chiudendo 9° ed al 3° posto di classe, adottando una condotta di guida molto attenta, anche in considerazione del difficile fondo di gara.
Con questi risultati Davide Soreca rafforza la sua seconda posizione nella classe Junior degli Assoluti d’Italia, in attesa dell’inizio del campionato Mondiale del 9-10 Aprile ad Agadir in Marocco
 

28/02/16

CONDIZIONI PROIBITIVE NELLA 1^ DI CAMPIONATO ENDURO UNDER 23 – SENIOR SORECA 2° NELLA ELITE

Condizioni meteo difficilissime, con pioggia incessante dall’inizio alla fine hanno condizionato questa prima prova del campionato Italiano Enduro Under 23-Senior che si è disputata domenica 28 Febbraio a Chieve (CR), con organizzazione dell’omonimo moto club.
Un vero peccato perché, pur non disponendo di tracciati particolarmente impegnativi, gli organizzatori avevano allestito una manifestazione molto interessante, con prove speciali complete e probanti. I giovani enduristi, ben 285 ai nastri di partenza, hanno così dovuto fare i conti con un tracciato reso particolarmente insidioso dalle avverse condizioni meteo, che hanno trasformato i tratti in fuoristrada in vere e proprie “trappole” di fango. 
Con un avvio velocissimo  Davide Soreca si è subito dimostrato protagonista della categoria Elite, quella riservata i piloti con particolari titoli di merito, battagliando con fino alla fine con l’esperto Simone Albergoni e cogliendo alla fine un ottimo secondo posto di classe. I migliori risultati dei piloti Alfieri sono stati ottenuti nella categoria Senior con Federico Peila ed Umberto Boffa, rispettivamente 6° ed 8° in classe E2 Senior, mentre Alessia Signetti ha dimostrato la consueta grinta e si è piazzata 3^ nella classe lady.
Le condizioni di gara “estreme” hanno in parte condizionato l’andamento in gara di alcuni piloti, che hanno dovuto arrendersi per problemi meccanici. E’ il caso di Jordi Gardiol, fermo per ko tecnico mentre lottava per la vittoria nella E1 4 tempi, così come Matteo Sordo e Pietro .
Tra gli Under 23 da segnalare l’ottima prova di Filippo Carbone, un pilota che ha dimostrato di sapersela cavarsela al meglio proprio quando le condizioni si fanno più difficili, 
con una gara priva di errori si è piazzato 13° nella affollatissima classe E1 2tempi.
Per quanto riguarda i piloti del Teen Project, subito trovatisi alle prese con una gara “difficile”, da segnalare il buon 29° di Alessandro Milan nella 125 Cadetti e l’ottima prova di Pietro Freno, che con il 
piccolo 50 è riuscito a terminare al 5° posto una gara veramente durissima per le piccole. 
Prossimi appuntamenti con l’Enduro gli Assoluti d’Italia di Pietramontecorvino (FG) il 5 e 6 marzo ed il campionato Italiano Major del 20 marzo a Sanremo.

21/02/16

3 VITTORIE DI CLASSE CON MILAN, SORDO E BERTORELLO NELLA 1° DI ENDURO REGIONALE A GRANOZZO

Rispettando un tradizione ormai consolidata negli anni, l’apertura stagionale di Enduro piemontese ha avuto la sua “overture” in quel di Granozzo (NO), dove domenica 21 Febbraio si è svolta la prima di un campionato che sarà sicuramente molto interessante. 
Alcune importanti modifiche del regolamento, hanno portato all’istituzione della nuova “TOP CLASS” dove sono raggruppati tutti i più forti protagonisti del campionato che, così facendo, sono stati messi a diretto confronto fra di loro ed esclusi dalle varie classi di cilindrata, simulando in pratica già da questa stagione quello che dovrebbe succedere nel Mondiale Enduro dal prossimo anno.
Il moto club Vittorio Alfieri ha presentato al via la nuova squadra, ricca di inserimenti soprattutto di giovani che hanno iniziato a prendere confidenza con l’Enduro con una manifestazione che non ha riservato particolari difficoltà ma che ha potuto comunque contare su due prove speciali spettacolari e piuttosto complete nella loro articolazione.
Il più veloce dei piloti “targati” Alfieri è stato ancora una volta Jordi Gardiol che, seppur vittima di qualche “disattenzione” in prova speciale ha comunque conquistato il 2° posto nella Top Class, dopo una lotta serratissima con il vincitore di giornata, Matteo Cavallo del moto club Granozzo, primo di classe e primo assoluto di giornata.
Una buonissima prestazione per il giovane pinerolese che alla fine ha rimediato solo 4” di distacco e che, con una condotta di gara un po’ più attenta, potrà sicuramente puntare e riconfermarsi protagonista anche dell’assoluta.
Per gli altri piloti dell’Alfieri sono da segnalare la netta vittoria di classe di Alessandro Milan nella Cadetti 125, quella di Marco Sordo nella E1 Junior e quella del “veterano” Paolo Bertorello nella E2 Major.
Da segnalare che i pioti Alfieri hanno conquistato ben 6 posti nei primi 10 della Top Class con Gardiol, Umberto Boffa, Christian Natta, Matteo Sordo, Luca Politanò e Federico Peila. 
Tra gli altri ottimi piazzamenti dei piloti astigiani, giunti secondi nella classifica a squadre alle spalle dei “padroni di casa” del Granozzo, da segnalare il terzo posto nella E1 Junior di Filippo Carbone, il 2° nella E2 Major di Andrea Gallo e di Ildion Zaimaj nella E2 Senior.
Prossimo appuntamento con l’Enduro è fissato per il 28 febbraio, con la disputa della prima prova di campionato Under 23/Senior a Chieve (CR).

05-02-16

PRESENTATA UFFICIALMENTE LA STAGIONE 2016 
DEL MOTO CLUB ALFIERI
IL CAMPIONE DEL MONDO DAVIDE SORECA TRA LE FILA DEL SODALIZIO ASTIGIANO

Con azzeccata scelta di tempo, alla vigilia dei primi appuntamenti agonistici della stagione, il moto club Vittorio Alfieri di Asti ha ufficialmente presentato, nella serata del 5 febbraio, piloti e programmi in vista del 2016.
In primo piano è sicuramente da inserire l’acquisizione tra i piloti del giovane Davide SORECA, uno dei migliori talenti del vivaio Enduro Nazionale, cresciuto agonisticamente nella regione di nascita, la Liguria ma anche “di casa” spesso e volentieri nelle gare piemontesi, in cui da tutti è considerato uno dei “nostri”. “Classe” 1995 il giovanissimo atleta ha nel suo curriculum già un titolo Mondiale Enduro, conquistato nel 2014 nella categoria Enduro Youth e quest’anno affronterà tutto il campionato Mondiale Enduro e gli Assoluti d’Italia nella classe E Junior come pilota ufficiale del Team Honda Red Moto. 
Confermando la propria vocazione verso i concorrenti più giovani e lo sviluppo dell’attività verso le nuove leve, il Moto Club Alfieri ha creato il nuovo Team Teen Project, con i giovanissimi Sabrina LAZZARINO, Pietro VIGANI, Pietro FRENO e Alessandro MILAN, provenienti dal Minienduro e che si affacceranno per la prima volta nel mondo delle gare “grandi”. A loro saranno ovviamente affiancati anche i più esperti Jordi GARDIOL, Umberto BOFFA, Federico PEILA, Matteo SORDO, Filippo CARBONE ed Alessia SIGNETTI per squadra UNDER – SENIOR.
Sempre importante lo spazio riservato ai Major, che parteciperanno al campionato Italiano di categoria con Luca POLITANO’, Christian NATTA, Alessandro GALLO, Andrea TUNNO, David GIRARDI e Cristiano SCARFIELLO.
Programmi intensi nel 2016 anche dal punto vista organizzativo, con il Campionato Piemontese Enduro a Santo Stefano Belbo il 1° Maggio ed il Trofeo KTM a Castelnuovo Don Bosco il 12 Giugno. Proseguiranno anche i lavori di sistemazione della già accogliente sede del Moto Club in via Croce Verde 8, la gestione della pista di Vische e l’istituzione di corsi di guida fuoristrada per amatori.
Da ricordare che nel corso del 2015 l’Alfieri si è imposto in 5 classi del campionato Piemontese, nell’assoluta a piloti con Jordi GARDIOL ed in quella a squadre ed ha conquistato il podio nel campionato Italiano Senior con Umberto BOFFA e nel Major con Luca POLITANO’ e Christian NATTA
La serata, che ha visto la presenza del Presidente del CO.RE FMI del Piemonte, Vittorio Angela, si è chiusa con l’immancabile banchetto gestito direttamente dagli abili cuochi dell’Alfieri, un’altra delle specialità che vede eccellere il sodalizio astigiano.


Soreca


Un SUPER e felice anno nuovo a tutti i miei fans!!!
Fate i bravi, ma non troppo..Wishing to all of you an happy an crazy New Year!!!!

E' finalmente ufficiale, da ieri sera il buon Davide Soreca entra a far parte della famiglia del Moto Club Alfieri di Asti !!
Davide vestira' per il 2016 i colori del team Honda Red Moto , e partecipera' al campionato Mondiale , Europeo , e agli Assoluti d'Italia .

Motoclub esigente…

soreca scarfiello


Un in bocca al lupo da tutti gli amici e soci del moto club Alfieri,che lo seguiranno per tutta la stagione .
Get Before !!!!

 2017  –  2017  –  2017 

19/03/2017

Parte bene la stagione Nazionale di Jordi Gardiol, che nella prima prova del campionato nazionale Under 23 di Arma di Taggia (IM) di domenica 19 Marzo, si è aggiudicato un brillante 2° posto di classe nella E2 Junior.

            Il pilota dell’Alfieri ha lottato per tutta la gara con il lombardo Nicolò Bruschi e con l’abruzzese Davide Guerrieri; i tre protagonisti della E2 Junior hanno sempre fatto segnare tempi molto vicini tra loro ed alla fine solo 4” hanno diviso Jordi dal primo posto, dimostrando che il pilota di Pinerolo sarà sicuramente un protagonista della stagione.

            La gara organizzata dal MC Sanremo, che prevedeva una speciale fettucciata a picco sul mare ed una impegnativa linea nell’entroterra, ha visto anche la buona prova di Umberto Boffa, 8° nella E2 Senior, mentre nella stessa classe Matteo Sordo ha colto il 12° posto.

Buona gara anche per i giovanissimi Edoardo e Filippo Alutto e per Pietro Freno che hanno regolarmente portato a termine l’impegnativa prova. Al traguardo nelle classi Junior anche Gianluca Brezzi e Francesco Massignani mentre una citazione particolare merita la giovanissima Sabrina Lazzarino, che ha portato a termine la gara in sella alla piccola Suzuki valenti di 50 cc.

Prossimo impegno per i piloti dell’Alfieri, domenica prossima 26 Marzo ad Alassio, per la prima prova del campionato nazionale Major.

12/03/2017

Come ormai consuetudine per il campionato Piemontese Enduro, la stagione si è aperta in quel di Granozzo, in provincia di Novara, dove i 250 piloti presentatisi al via hanno affrontato il primo impegno del 2017. La gara si è dimostrata piacevole e, pur non potendo contare su di un percorso particolarmente impegnativo, ha comunque offerto ben 3 prove speciali al giro, che l’hanno resa molto movimentata e spettacolare per il pubblico.
Il moto club Alfieri di Asti ha cominciato da dove aveva finito … imponendosi nella classifica a squadre dopo un bella lotta con i “padroni di casa” del Granozzo. Una vittoria molto combattuta e quindi anche per questo ancor più importante, in un confronto con avversari molto motivati e sospinti ancora di più dal correre “in casa”.
Se l’Alfieri si è imposto nella classifica a Squadre, nella assoluta e nella Top Class si è invece imposto un portacolori del Granozzo, Michele Musso, che ha lottato per tutta la gara con Jordi Gardiol dell’Alfieri ed alla fine ha vinto con 4” di margine.
Con Gardiol 2° assoluto, i colori astigiani hanno anche raccolto una convincente affermazioni tra i Cadetti, la classe riservata ai più giovani, al futuro di questa specialità, con il primo posto di  Edoardo Alutto e con il terzo posto del “gemello” Filippo, mentre a completare il podio ci ha pensato Pietro Freno, secondo, davvero un bel terzetto di “ragazzi terribili”.
Per rimanere sempre nelle categorie riservate ai più giovani, da segnalare l’ottima prova della “Lady” Sabrina Lazzarino, seconda di classe e di Gianluca Brezzi, secondo nella Junior Oltre. L’onore dei … meno giovani è stato tenuto alto da Andrea Gallo, che si è imposto nella Major E2, mentre l’inossidabile Paolo Bertorello ha fatto il suo esordio tra i Veteran con un 2° posto.

Mentre la squadra dell’Alfieri, con oltre 40 piloti era impegnata con la prima prova di regionale, Davide Soreca, del Team ufficiale Honda Red Moto, affrontava la seconda prova del Campionato Italiano Enduro, Assoluti d’Italia, cogliendo un primo posto di classe nella prima giornata di gara ed un terzo nella seconda.

17/01/2017

Sabato 14 gennaio, sulle piste innevate di Prato Nevoso, è tornata
la
gara di moto e quad più ‘strong’ è spettacolare di sempre.
L’evento, organizzato dal pilota cuneese NICOLA DUTTO, in
collaborazione con il Moto Club Vittorio Alfieri, ha richiamato
tutti
gli appassionati delle due e delle quattro ruote riscuotendo un
grandissimo successo.
Più di 60 I PARTECIPANTI ammessi che si sono sfidati, testa a
testa,
fino all’ultima curva, per ottenere il titolo di campione della
"Winter Wheels".
Per prepararsi al meglio i partecipanti hanno affrontato le prove
libere
iniziate alle ore 14.00, per poi sfidarsi dalle ore 16:00 fino alle
21:00 nelle emozionanti manche di gara con le prime fasi
eliminatorie e
le finali. A seguire la premiazione che ha visto come vincitori
ARGNANI
IVAN nella categoria Quad e il “piccolo” DAVIDE SORECA nella
categoria moto (campione 2014 del Mondiale Enduro categoria EY)a
seguire
2° e 3° posto tutto “piemontese” con Matteo Cavallo e Maurizio
Gerini. Mentre per la categoria quad il secondo gradino del podio è
stato conquistato da Silvestro Paris e Enrico Sportelli al terzo
posto.

Sulla griglia di partenza hanno presenziato il Team Enduro Beta
Boano,
VANNI ODDERA e i piloti del team DABOOT di Freestyle Motocross,
giunti
per l’occasione anche a ricordare la scomparsa di due anni fa, del
loro amico nonchè pilota Freestyle KEVIN FERRARI.
Anche questo evento non ha deluso le aspettative e ha accontentato
un
pubblico numerosissimo, confermando Prato Nevoso una delle stazioni
più
di tendenza del Nord Italia!
Prossimo appuntamento sulle 2 ruote, Sabato 28 gennaio con la
“BIKE TO
HELL” dove gli spericolati del downhill si sfideranno sulle piste
illuminate in una gara unica!

11/01/2017

Sabato 14 gennaio, nella splendida località di Prato Nevoso, 80 tra moto e quad si sfideranno sui tracciati innevati della gara organizzata dal pilota cuneese Nicola Dutto,
in collaborazione con il Moto Club Vittorio Alfieri
Regolamento e iscrizioni (Link al regolamento e alle iscrizioni: http://www.nicoladutto.com/pdf/WINTER_WHEELS_2017.pdf)
Milano, 11 gennaio 2017 – Il mondo dei motori si prepara per la spettacolare Winter Wheels, appassionante manifestazione che si svolgerà sabato 14 gennaio sulle piste innevate presso la località sciistica di Prato Nevoso in provincia di Cuneo.
L’evento, organizzato dal pilota cuneese Nicola Dutto in collaborazione con il Moto Club Vittorio Alfieri, è giunto alla 13esima edizione: 80 i partecipanti ammessi tra moto e quad che si sfideranno, testa a testa, fino all’ultima curva, per ottenere il titolo di Winter Wheels. Sulla griglia di partenza saranno presenti anche il Team Enduro Beta Boano, Vanni Oddera e i piloti del team DABOOT di Freestyle Motocross.
Alla competizione sono ammesse persone fisiche in possesso di licenza Elite under 21 e over 21 fuoristrada rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana. Per quanto riguarda l’uso dei pneumatici è libero purché non siano chiodati. Qui maggiori informazioni sul regolamento e modalità di iscrizioni. (link: http://www.nicoladutto.com/pdf/WINTER_WHEELS_2017.pdf)
Sulle piste innevate di Prato Nevoso lo show è assicurato per tutti gli appassionati delle due e delle quattro ruote che potranno assistere ad una gara mozzafiato. Il sipario della manifestazione si alzerà alle ore 14.00 di sabato 14 gennaio quando avranno inizio le prove libere. Dalle ore 16:00 fino alle 21:00 si svolgeranno le emozionanti manche di gara con le prime fasi eliminatorie e le finali. A seguire le premiazioni.
Patner della tredicesima edizione di Winter Wheels: Pratonevoso, Banca Mediolanum Private, Baudino Autotrasporti, Desa.
Dopo l’organizzazione della gara a Prato Nevoso, il 2017 sarà per Nicola Dutto un anno pieno di sfide. Il pilota cuneese infatti dovrà allenarsi duramente per gareggiare, come primo pilota paraplegico nella categoria moto, alla Dakar 2018, il rally raid più duro al mondo.
NICOLA DUTTO
La passione per la moto ha accompagnato Nicola Dutto da quando aveva 22 anni fino ad oggi: il pilota cuneese è un campione di motociclismo che si è distinto dal 2004 al 2009 per due vittorie a livello europeo nella categoria Baja, oltre a due titoli italiani. Nel 2010 ha subito un grave incidente ma grazie alla sua tenacia è tornato a gareggiare nel mondo che gli appartiene: nella polvere e nel fango delle corse.
Nel 2012 Nicola Dutto, grazie ad alcune modifiche alla sua moto, è risalito infatti in sella alla Ktm e ha potuto correre la Baja Espana Aragon in Spagna (500 km in due tappe), una competizione di riferimento in Europa. Nel 2013 è riuscito a gareggiare alla Baja 500 in Messico, 800 km nonstop su un tracciato particolarmente difficile e faticoso. Quel giorno è stato il primo pilota paraplegico a gareggiare nel Mondiale Desert Race. Nel 2015 gareggiando accanto a piloti normodotati durante il mondiale di Baja ha conquistato il quarto posto assoluto classificandosi come primo tra gli italiani. Nel 2018 Nicola Dutto parteciperà alla Dakar, il rally raid più duro al mondo, e sarà il primo pilota paraplegico a partecipare nella categoria moto.