SARANNO FILIPPO ED EDOARDO ALUTTO E FEDERICO FANZIO I COMPONENTI DELLA SQUADRA ALFIERI ALLA SIX DAYS ENDURO

La Six Days Enduro, la “mitica” Six Days Enduro …il più importante avvenimento “planetario” del mondo del fuoristrada, un appuntamento agonistico nato nel 1913 che non ha eguali in altre discipline sportive e che ha ben presto preso l’appellativo di “Olimpiade del fuoristrada”.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 30 agosto al 4 settembre con sede a Rivanazzano Terme, è stata promossa ed organizzata proprio dal Moto Club Alfieri che dopo un’attività ultra trentennale ad alto livello nel panorama fuoristradistico nazionale, ha voluto raggiungere l’apice di questa specialità. L’Alfieri è coadiuvato in questo enorme sforzo organizzativo dal Moto Club Pavia, che si occuperà prevalentemente del territorio interessata dalla gara situato in Lombardia.

La prossima Six Days infatti, presenterà per ogni giorno di gara, un percorso diverso, di circa 200 km che interesserà i territori delle province di Alessandria e Pavia, della Valle Staffora, la Val Curone e la Val Borbera, con base logistica paddock, partenza ed arrivo di ogni tappa presso l’aeroporto di Rivanazzano (PV) e la spettacolare prova finale di cross presso il crossodromo “Valle Scrivia” di Cassano Spinola.

Come già accennato si tratta di una gara senza eguali, che mette e dura prova atleti e mezzi meccanici e che assegna l’ambitissimo Trofeo Mondiale alla miglior squadra assoluta, il Trofeo Junior alla miglior squadra Under 23, il Trofeo per Squadre di Motoclub ed il Trofeo per Squadre Femminile.

Particolarità della Six Days è infatti la formula a Squadre, ogni nazione iscrive le proprie formazioni con i piloti più forti, le classifiche vengono elaborate sulla somma delle prestazioni dei singoli concorrenti. Alla edizione attuale si sono già iscritti oltre 700 piloti provenienti da 39 Nazioni, con un afflusso previsto di oltre 3.000 persone, provenienti da ogni parte del Mondo.

Il Moto Club Alfieri, oltre al ruolo di organizzatore, non intende comunque trascurare anche la parte agonistica ed ha iscritto la propria Squadra di Club, puntando sui giovanissimi, ma già sufficientemente esperti piloti Filippo Alutto, Edoardo Alutto di Monleale e Federico Fanzio di Tortona.

22 Anni per i “gemelli” Alutto, giovanissimi per un impegno simile, più esperto, 30 anni per Fanzio, una squadra che dovrà vedersela con i migliori specialisti mondiali in una gara che non richiede solo prestazioni velocistiche ma anche costanza di rendimento e perfetto “dosaggio” delle forze.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è quindi per da sabato 28 agosto, quando nel centro storico di Pavia si svolgerà la tradizionale sfilata delle squadre partecipanti, in “stile Olimpiadi”. La partenza della gara vera e propria sarà data lunedì 30 agosto, la prova finale si terrà sabato 4 settembre sull’impianto di Motocross di Cassano Spinola.

Nella sala dei TROFEI  del moto club Alfieri  !!

alutto fiaincatina alutto fronte Alutto retro