WINTER WHEELS INFIAMMA LE PISTE

parte

Sabato 14 gennaio, nella splendida località di Prato Nevoso, 80 tra moto e quad si sfideranno sui tracciati innevati della gara organizzata dal pilota cuneese Nicola Dutto,
in collaborazione con il Moto Club Vittorio Alfieri

Regolamento e iscrizioni (Link al regolamento e alle iscrizioni: http://www.nicoladutto.com/pdf/WINTER_WHEELS_2017.pdf)

Milano, 11 gennaio 2017 – Il mondo dei motori si prepara per la spettacolare Winter Wheels, appassionante manifestazione che si svolgerà sabato 14 gennaio sulle piste innevate presso la località sciistica di Prato Nevoso in provincia di Cuneo.

L’evento, organizzato dal pilota cuneese Nicola Dutto in collaborazione con il Moto Club Vittorio Alfieri, è giunto alla 13esima edizione: 80 i partecipanti ammessi tra moto e quad che si sfideranno, testa a testa, fino all’ultima curva, per ottenere il titolo di Winter Wheels. Sulla griglia di partenza saranno presenti anche il Team Enduro Beta Boano, Vanni Oddera e i piloti del team DABOOT di Freestyle Motocross.

Alla competizione sono ammesse persone fisiche in possesso di licenza Elite under 21 e over 21 fuoristrada rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana. Per quanto riguarda l’uso dei pneumatici è libero purché non siano chiodati. Qui maggiori informazioni sul regolamento e modalità di iscrizioni. (link: http://www.nicoladutto.com/pdf/WINTER_WHEELS_2017.pdf)

Sulle piste innevate di Prato Nevoso lo show è assicurato per tutti gli appassionati delle due e delle quattro ruote che potranno assistere ad una gara mozzafiato. Il sipario della manifestazione si alzerà alle ore 14.00 di sabato 14 gennaio quando avranno inizio le prove libere. Dalle ore 16:00 fino alle 21:00 si svolgeranno le emozionanti manche di gara con le prime fasi eliminatorie e le finali. A seguire le premiazioni.

Patner della tredicesima edizione di Winter Wheels: Pratonevoso, Banca Mediolanum Private, Baudino Autotrasporti, Desa.

Dopo l’organizzazione della gara a Prato Nevoso, il 2017 sarà per Nicola Dutto un anno pieno di sfide. Il pilota cuneese infatti dovrà allenarsi duramente per gareggiare, come primo pilota paraplegico nella categoria moto, alla Dakar 2018, il rally raid più duro al mondo.

NICOLA DUTTO

La passione per la moto ha accompagnato Nicola Dutto da quando aveva 22 anni fino ad oggi: il pilota cuneese è un campione di motociclismo che si è distinto dal 2004 al 2009 per due vittorie a livello europeo nella categoria Baja, oltre a due titoli italiani. Nel 2010 ha subito un grave incidente ma grazie alla sua tenacia è tornato a gareggiare nel mondo che gli appartiene: nella polvere e nel fango delle corse.
Nel 2012 Nicola Dutto, grazie ad alcune modifiche alla sua moto, è risalito infatti in sella alla Ktm e ha potuto correre la Baja Espana Aragon in Spagna (500 km in due tappe), una competizione di riferimento in Europa. Nel 2013 è riuscito a gareggiare alla Baja 500 in Messico, 800 km nonstop su un tracciato particolarmente difficile e faticoso. Quel giorno è stato il primo pilota paraplegico a gareggiare nel Mondiale Desert Race. Nel 2015 gareggiando accanto a piloti normodotati durante il mondiale di Baja ha conquistato il quarto posto assoluto classificandosi come primo tra gli italiani. Nel 2018 Nicola Dutto parteciperà alla Dakar, il rally raid più duro al mondo, e sarà il primo pilota paraplegico a partecipare nella categoria moto.